rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato mandato verbale per due mesi a un'agenzia l'affitto di un locale commerciale. A mandato scaduto mi ha contattato un'altra agenzia e mi ha portato dei clienti che avevano già visto il negozio con la prima Agenzia e hanno preso il negozio. Io ho regolarmente pagato la commissione all'agenzia. Adesso la prima Agenzia mi dice che vuole la provvigione in quanto ha portato lei per prima i clienti. Sono tenuta a pagare?

Si , saresti tenuta : poi dovresti rivalerti sulla seconda agenzia, che ha preso impropriamente le provvigioni da te e dal conduttore ( a meno che le condizioni economiche della locazione con la prima e la seconda agenzia fossero molto diverse).
Il conduttore è stato scorretto, ma anche tu, se hai riconosciuto il cliente, avresti dovuto chiarire prima di concludere il contratto, o comunque approfondire.

Ma il mandato era scaduto e io non avevo concluso con questi signori perché l'agenzia era in trattative con altri clienti che poi si sono tirati in dietro

secondo me la richiesta della prima agenzia è più che legittima e l'atteggiamento dell' affittuario, sopratutto, che ha taciuto al secondo agente immobiliare di aver già visto l'appartamento, è censurabile.
Comunque in questi casi la provvigione dovuta dal proprietario va divisa a metà tra le agenzie.

Sia il locatore che il locatario sono in dolo, e non è escluso l'agenzia se era al corrente della situazione, pertanto un buon accordo tra agenzie sarebbe opinabile:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità