rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato mandato verbale per due mesi a un'agenzia l'affitto di un locale commerciale. A mandato scaduto mi ha contattato un'altra agenzia e mi ha portato dei clienti che avevano già visto il negozio con la prima Agenzia e hanno preso il negozio. Io ho regolarmente pagato la commissione all'agenzia. Adesso la prima Agenzia mi dice che vuole la provvigione in quanto ha portato lei per prima i clienti. Sono tenuta a pagare?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si , saresti tenuta : poi dovresti rivalerti sulla seconda agenzia, che ha preso impropriamente le provvigioni da te e dal conduttore ( a meno che le condizioni economiche della locazione con la prima e la seconda agenzia fossero molto diverse).
Il conduttore è stato scorretto, ma anche tu, se hai riconosciuto il cliente, avresti dovuto chiarire prima di concludere il contratto, o comunque approfondire.
 

rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il mandato era scaduto e io non avevo concluso con questi signori perché l'agenzia era in trattative con altri clienti che poi si sono tirati in dietro
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me la richiesta della prima agenzia è più che legittima e l'atteggiamento dell' affittuario, sopratutto, che ha taciuto al secondo agente immobiliare di aver già visto l'appartamento, è censurabile.
Comunque in questi casi la provvigione dovuta dal proprietario va divisa a metà tra le agenzie.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Sia il locatore che il locatario sono in dolo, e non è escluso l'agenzia se era al corrente della situazione, pertanto un buon accordo tra agenzie sarebbe opinabile:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto