sasafusco

Membro Junior
salve,
vorrei chiarire qualche punto in merito al compenso straordinario richiesto dal collega...
il primo punto in questione è leggere l'offerta che l'amministratore ha formulato all'assemblea al momento della nomina...
di solito i professionisti del settore indicano solo il compenso per l'attività ordinaria, per tutto ciò che è straordinario ci si affida alle tabelle delle varie associazioni di categoria...
mi spiego meglio...vi sono varie sigle a cui possiamo aderire per un nostro supporto sia legale che fiscale nonchè tecnico, quindi di norma l'amministratore si rifà alle tabelle allegate alla presentazione della sua candidatura dove all'interno è ben definito il compenso per qualsiasi attività straordinaria...
per quanto mi riguarda il compenso per l'attività straordinaria che di solito percepisco si divide in tronconi: la parte fissa e la percentuale sui lavori...
esempio per lavori da 2500 a 5000 euro percepisco un fisso di 200 euro + il 3% sull'ammontare...
è chiaro che quando le somme diventano cospicue la percentuale dimuisce mentre la parte fissa aumenta...per quanto riguarda l'attività che l'amministratore deve svolgere per i lavori di ristrutturazione dello stabile non è poca roba...non elenco perchè potrebbe sguggirmi qualcosa ma vi dico che combattere con le ditte e con il direttore dei lavori nonchè il fiscalista poco preparato è davvero ardua non commettere errori...
spero che sia stato chiaro nella risposta..
per qualsiasi delucidazione in merito sono a vostra disposizione....
amministratore Salvatore Fusco
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... di solito i professionisti del settore indicano solo il compenso per l'attività ordinaria, per tutto ciò che è straordinario ci si affida alle tabelle delle varie associazioni di categoria...
mi spiego meglio...vi sono varie sigle a cui possiamo aderire per un nostro supporto sia legale che fiscale nonchè tecnico, quindi di norma l'amministratore si rifà alle tabelle allegate alla presentazione della sua candidatura dove all'interno è ben definito il compenso per qualsiasi attività straordinaria...
per quanto mi riguarda il compenso per l'attività straordinaria che di solito percepisco si divide in tronconi: la parte fissa e la percentuale sui lavori...
Infatti normalmente è così, all'atto della nomina i condomini accettano l'offerta dell'amministratore riconoscendo le tabelle allegate per le prestazioni e compensi ordinari ed eventuali straordinari.
Però se nulla è stato stabilito ne al momento della nomina ne al momento della delibera, nulla può pretendere l'amministratore.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
domanda agli amministratori da un condomino ignorante. Avete un 'asociazione di categoria? mi avevano detyto di no così come non ci sarebbero esami ec ec mi spiegate un po
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
domanda agli amministratori da un condomino ignorante. Avete un 'asociazione di categoria? mi avevano detyto di no così come non ci sarebbero esami ec ec mi spiegate un po
Non è obbligatorio essere iscritti a qualche associazione di categoria e per essere nominato amministratore non è necessario aver frequentato un corso (anche se caldamente consigliato)
Ovvero è sufficiente che i condomini nominino l'amministratore che a loro fa comodo, anche se fosse un condomino, infatti ci sono numerosi stabili auto gestiti dagli stessi condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto