Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
No per fortuna non sei strana tu.... o forse io sono altrettanto strana!
Sono reduce da una assmblea di condominio dove mio marito ha un paio di appartamenti (immobile faccia a vista) dove alcuni si erano intrippati nel fare facciate ventilate in gres... all'ultima assemblea, per fortuna (io non credevo ai miei occhi) hanno votato a favore 3 su 10). Problema risolto. Il problema purtroppo permane nel condominio dove attualmente abitiamo io e mia mamma (una 50na di unità immobiliari in ACS con copertura faccia a vista). I condomini favorevoli avrebbero la maggioranza semplice richiesta (!), mi batterò come una iena !!! per evitare di realizzarlo impugnando eventuali delibere (ma già tra i pù favorevoli si pensa che siamo in ritardo! meno male). Il fatto che tu dica che nemmeno in case singole la useresti nemmeno sotto tortura mi conforta grandemente, dal momento che ti riconosco una grande professionalità.
Impugnare una delibera significa andare in tribunale con esiti tempi e costi inverti, solo per parlare con un avvocato sono 300 euro se va bene... Occhio che ci si fa male
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I condomini favorevoli avrebbero la maggioranza semplice richiesta (

Cosa intendi per "semplice"?
Ricorda che se anche il 35% fosse favorevole la delibera per risparmio energetico sarebbe valida...ma se il 36% vota NO oppure i favorevoli non hanno la doppia maggioranza (teste+millesimi) la delibera non è approvata.
 

FRANCESCA VERONI

Membro Attivo
Cosa intendi per "semplice"?
Ricorda che se anche il 35% fosse favorevole la delibera per risparmio energetico sarebbe valida...ma se il 36% vota NO oppure i favorevoli non hanno la doppia maggioranza (teste+millesimi) la delibera non è approvata.
Intendo che all'ultima Assemblea dove hanno deliberato di procedere con il computo metrico i voti sono stati i seguenti:

".....L'Amministratore spiega che si è reso disponibile l'xxxxxx srl come General Contractor per la parte finanziaria, el'xxxx come esecutore delle opere,senza nessun vincolo fino al momento della delibera dell'appalto,mentre
per la parte progettuale continuerà lo studio xxxxxg. L’Amministratore chiarisce che il decreto legge 104 del 15 agosto 2020 (convertito con Legge 126 del 12 ottobre 2020), all’art. 63 modifica il suddetto decreto 34 all’art.119 inserendo il comma 9 bis, che recita “Le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi di cui al presente articolo sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio”. Le delibere in tal senso si applicano anche per gli incarichi di prestazione professionale necessarie all’ottenimento del Superbonus. Finito il confronto tra i condòmini, si procede con la votazione per l’affidamento del progetto preliminare con computo metrico estimativo, con previsione di pagamento di parte del corrispettivo all’appaltatore mediante cessione del credito per avere lo sconto in fattura, corrispondente alla detrazione fiscale riconosciuta per tali opere, con le modalità previste dal decreto legge, precisando che tale importo non sarà da pagare se il condominio deciderà di proseguire con l'appaltatoreper l’esecuzione delleopere.
Quorum richiesto (13 voti/333,3333 mil) • Favorevoli (21 voti, 390,0800 mil): xxxxx, xxxxxx, xxxxxxx, xxxx, xxx, xxxxx,xxxxx,xxxx,xxx,xxxx,xxx,
xxxx,xxx/xxxx,xxx,xxxx,xxxxx,xxxx,xxxx,xxxx,xxxx,xxxx•Contrari(5voti,74,4830mil):xxxx,xxx,xxxx,xxxx,xxxx•Astenuti(0voti,0,0000mil): •Delibera approvata......"

Chiaro che non è detto che si avrà necessariamente la stessa maggioranza quando si andrà a deliberare il lavoro, ma la votazione sul computo metrico mi sembra già abbastanza indicativa delle intenzioni dei condòmini e, sinceramente, non ho una gran voglia di andare a raccogliere deleghe per votare contro... nel caso impugnerò.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la votazione sul computo metrico mi sembra già abbastanza indicativa delle intenzioni dei condòmini

Favorevoli 21 con 390,080 millesimi
Contrari 5 con 74,483 millesimi
Astenuti 0

Totale presenti 26 con 464,563 millesimi.

La delibera è certamente approvata ed immediatamente esecutiva ...ma può essere impugnata se tutti gli assenti (od almeno 17 teste) si coalizzano esprimendo contrarietà (da sommare ai 5 che hanno già votato NO).

nel caso impugnerò.

Se sei la sola o comunque non raggiungete una maggioranza di teste o millesimi è inutile che vai a gettare soldi in cause perse in partenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto