Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono mediatore tra una domanda di una agenzia immobiliare e l'offerta di un'altra.
Domanda:
come posso assicurarmi il mio compenso che sta di tutto diritto in quanto le due parti non si sarebbero mai incontrate se non grazie a me?
Come posso risolvere?
Se non sono iscritta al ruolo tutto ciò è illegale vero? :domanda:
 

Gatta

Membro Attivo
Purtroppo la risposta è negativa.
La lex.n.39/89 del 3.2.89 sotto il titolo "Diritti e Doveri dll'Agente Immobiliare" disciplina la materia.
In particolare l'art.6 recita:"Hanno diritto alle provvigioni soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli".
Ciò non toglie peraltro che le parti che abbiano concluso "l'affare" grazie ai tuoi uffici possano ricompensarti in qualche maniera.
Gatta
Massima:
Dura lex,sed lex.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
non si tratta di mediazione impropria ma di abusivismo ...
iscriviti al ruolo ed il tuo lavoro potrà essere riconosciuto, ma fino ad allora questa è la situazione, non hai alcun diritto e tutto quello che ti viene riconosciuto è regalato
 

Gatta

Membro Attivo
E' proprio così.
E per chi non lo sapesse con l'entrata in vigore della lex.39/89 il contratto di mediazione stipulato con soggetti non iscritti negli appositi ruoli è affetto da nullià perchè contrario a norme imperative.
In ogni caso chiunque eserciti l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito anche con una sanzione amministrative che,salvo modifiche di cui non sono a conoscenza,varia da 516 a 2065 euro!
Tanto per completare l'argomento.
Gatta.
Massima:
"Dubium sapientiae initium" (Il dubbio è l'inizio della sapienza).Cartesio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto