1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariook

    mariook Nuovo Iscritto

    Spett.le propit.it, desidero porre un quesito,sperando di avere delucidazoni, circa sei mesi fa mio figlio,tramite agenzia immobiliare,ha visionato un appartamento ma la proposta fatta non fu accettata,a distanza di tempo ho ricontattato la stessa agenzia e un suo agente mi ha detto che il mandato era scaduto e che non poteva ripropormelo.Tuttavia avendo necessità di trovare casa un'altro agente di un'altra agenzia della stessa in franchising parlando dello stesso appartamento mi faceva sapere di essere amico dei venditori e che avrebbe potuto tentare una mediazione e allo scopo ho migliorato la proposta fatta sei mesi fa.Oggi mi ha dato l'esito della tentata mediazione che è negativo.A questo punto la domanda è questa: posso tentare di contattare il venditore e tentare di raggiungere un accordo,senza rischiare di pagare una penale alla agenzia, ed eventualmente quanto tempo deve passare per non pagare la mediazione,grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.:daccordo:
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Se il mediatore prova in qualsiasi modo di aver favorito l'incontro della volontà delle parti ed il buon fine dell'affare ha diritto alla provvigione. Il diritto si prescrive in un anno dal momento in cui il mandato si è estinto infruttuosamente
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Concordo con Rossi, ho però un dubbio sulla prescrizione, il mediatore che avesse diritto alla mediazione non ha un anno di tempo per richiederla da quando è stipulato l'atto notarile, quindi è pubblico il documento? Oppure, il diritto cade in prescrizione un anno dopo che il mediatore viene a conoscenza dell'avvenuta conclusione dell'affare? Perciò anche a distanza di anni dal rogito ?
     
  4. mariook

    mariook Nuovo Iscritto

    Chi può sanare il dubbio di Ralf? Grazie:-o
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Personalmente concordo con questa tesi.
     
  6. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    In effetti l'articolo del codice non aiuta molto
    Art. 2950 Prescrizione del diritto del mediatori
    Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione (1755).

    La vostra tesi non fa una grinza sel il M. ha portato a compimento la transazione. IL caso mi sembra diverso e per meglio comprenderci mettiamola cosi’: Al mediatore conferisco incarico di trovare un acquirente entro il 30/4/2009; prezzo richiesto euro 300.000- . IL M. mi propone Verdi il 31 marzo 2009 con il quale non riesco a trovare un accordo visto che il prezzo che questi mi propone è pari a 250.000 euro-. Il 30.4.09 non rinnovo il mandato al M .- Dopo un anno ossia dopo il 30-4-2000, posso io rimettermi in contatto con Verdi e definire autonomamente con Lui un accordo economico diverso visto che Verdi non trovando di meglio si è deciso ad aumentare notevolment e la sua proposta a 290.000 euro, somma che mi puo’ star bene ? Scartando la deprecabile ipotesi di malafede (tesa a scavalcare il M) da un punto strettamente giuridico la prescrizione annuale assume efficacia? Mi pare la tesi più probabile visto che sulla transazione di specie mi pare giuridicamente insostenibile che gravi un diritto imprescrittibile del mediatore in ordine alla provvigione. Questo è stato il mio ragionamento. Ma ammetto che la questione rimane aperta e che meriterebbe uno studio giurisprudenziale approfondito
     
  7. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Caro Ennio Alessandro, adesso basta!!!! ....... di farti i complimenti:^^::^^::^^:
    Secondo l'esempio da te riportato, concordo anch'io che l'agente immobiliare non avrebbe diritto alla mediazione.:daccordo::applauso::daccordo:
     
  8. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Io credo che il diritto alla mediazione rimanga nel caso proposto da Ennio, rientra sempre in quell'attività senza la quale l'affare non si sarebbe concluso. Non credo possa scattare l'anno di prescrizione dal momento della decadenza dell'incarico.:D o no?:^^:
     
  9. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ennio se usi formattazione particolare (sconsigliatissimo per la buona lettura del forum anche se legittimo) fai almeno che sia leggibile :D
    Per il resto alla mattina non vedo l'ora di leggere i tuoi interventi ;) Complimenti :applauso:
     
  10. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Grazie e cercherò di fare del mio meglio
     
  11. mariook

    mariook Nuovo Iscritto

    Carissimi del forum,da quanto ho potuto leggere capisco che il diritto alla mediazone non decade mai,è corretta questa intrpretazione?Grazie per le risposte.:risata:
     
  12. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao mariook, no,decade dopo un anno dalla dal rogito. Personalmente ho ancora un dubbio se decada un anno dopo che il mediatore venga a conoscenza dell'avvenuta vendita, presumo però che la stipula del rogito,essendo un atto pubblico faccia appunto decorrere l'anno.
     
  13. mariook

    mariook Nuovo Iscritto

    Caro Ralf,intendevo proprio mai,tenendo conto sempre il rogito e cioè si può dire che: vista la casa con un mediatore io non potrò comprarla per sempre senza corripondergli le provvigioni che si prescrivono dopo un anno dal rogito,credo che adesso ho le idee chiare o no?Grazie
     
  14. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Secondo me passato un anno dalla tua ultima visita, il mediatore non ha più diritto alla mediazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina