BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
salve ! sono proprietaria di una casa data al mio suocero in comodato d'uso gratuito da diversi anni.Avendo un mutuo aperto ,non posso accedere a nessun prestito, per questo ho deciso di vendere la casa estinguendo il mutuo.Quale postilla posso inserire nel contratto di vendita che mi lasci fuori da ogni responsabilità se la casa non venisse liberata ? grazie
E chi se la compra? Chi è il pazzo? In pratica vuoi mollare tuo suocero allo stupido che comprerà casa
 
U

User_29045

Ospite
E chi se la compra? Chi è il pazzo? In pratica vuoi mollare tuo suocero allo stupido che comprerà casa

C'è solo un caso che qualcuno se la compra: se la regala a prezzo simbolico.
In tutti gli altri casi, nessuno comprerebbe con un comodatario gratuito dentro.
Giuridicamente non ci sono problemi, la legge gli consente di mandarlo via, ma se quello punta i piedi, passano gli anni comunque, prima di riuscire a liberare l'immobile.
 
U

User_29045

Ospite
Sei un po' drastico, secondo me ; comprare con un comodatario in casa può essere un problema, ma non tale da abbattere il prezzo dell'immobile, o addirittura regalarlo.

La mia era senz'altro un'espressione un po' esagerata, ma la presenza di una persona da mettere alla porta incide senz'altro negativamente nella determinazione del prezzo, e non certo di 1000 o 5000 Euro.
Tanto per cominciare, chi compra dev'essere uno a cui non serve subito la casa, perché possono passare anche 2-3 anni prima che il comodatario se ne vada "spontaneamente".
E oggi, parlare di "acquisto uso investimento", è pura utopia, a meno che uno appunto non compra al 10% del valore facendo l'avvoltoio e approfittando della necessità altrui.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mettere alla porta incide senz'altro negativamente nella determinazione del prezzo, e non certo di 1000 o 5000 Euro.
Tutto dipende da quanto può attendere Il "potenziale acquirente". Anche nell'attesa potrebbe "fare un affare" acquistando un alloggio affittato. In fondo l'OP dichiara di avere 73 anni, quanti anni potrà avere il marito ? E' un Toy Boy di 35 anni ? E il suocero quanti anni ha ? Quien sabe !
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tutto dipende da quanto può attendere Il "potenziale acquirente". Anche nell'attesa potrebbe "fare un affare" acquistando un alloggio affittato. In fondo l'OP dichiara di avere 73 anni, quanti anni potrà avere il marito ? E' un Toy Boy di 35 anni ? E il suocero quanti anni ha ? Quien sabe !
L'affare lo fa se paga poco e poi prende possesso dopo 10 anni o più. Se deve pagare a prezzo di mercato e nello stato in cui troverà dopo l'immobile, non mi sembra un grande affare. Un anziano in un immobile non ti farà mai lavori anzi proprio perché anziano, già è tanto se cambierà una lampadina. Già il fatto che voglia vendere perché all'interno c'è il suocero, dovrebbe far riflettere sul personaggio che è...
 
U

User_29045

Ospite
Tutto dipende da quanto può attendere Il "potenziale acquirente". Anche nell'attesa potrebbe "fare un affare" acquistando un alloggio affittato.

In linea teorica può essere un affare. Già riducendo la totalità dei potenziali acquirenti limitandola alla sola lista di "coloro che possono attendere" (non importa quanto), dai una bella sfrondata.
Direi che il problema del comodatario va risolto ben prima delle messa in vendita, se non si vuole che l'immobile resti uno dei tanti invenduti decennali, diventando la barzelletta del quartiere.
E bada bene, io ho una situazione molto simile, limitata per fortuna solo a un box; senza comodatario gratuito l'ho pagato 35K; oggi vale 15K; se lo vendo con il comodatario dentro, ben pieno zeppo di roba di ogni genere e di un'auto, o lo regalo a 5K o non se lo prende nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto