cesarevladi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Locazione immobile ad una srl, suddiviso in 2 subalterni. Sub 1 categoria c1, sub 2 categoria c3 . Al sub 2 si accede dal sub 1. Volendo aderire alla cedolare secca, poichè la c3 è esclusa come debbo regolarmi? faccio un solo contratto specificando che per la c1 vale la cedolare secca e per la c3 il regime ordinario o debbo farne 2? e come compilo il mod rli ne compilo 1 o 2?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino nel senso che quando il C3 è una pertinenza del C1 , il tutto può essere trattato in cedolare secca. Puoi darci i riferimenti al documento di prassi che conferma tale estensione?
Non c'è un documento di prassi. È la norma istitutiva della cedolare secca per gli immobili di categoria catastale C/1 e le relative pertinenze locate congiuntamente, che non prevede esclusioni qualora le pertinenze siano di determinate categorie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i riferimenti al documento
Il riferimento è l'art. 59, c. 1 della l. 145/2018 ( copio e incollo la parte che riguarda le pertinenze locate con il negozio).

59. Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell'anno 2019, aventi ad oggetto unita' immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze, e le relative pertinenze locate congiuntamente, puo', in alternativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, essere assoggettato al regime della cedolare secca…….

L'esclusione delle pertinenze riguarda il limite della superficie; mentre è previsto che si può optare per la cedolare secca anche per le relative pertinenze locate congiuntamente all'immobile C/1.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora le pertinenze siano di determinate categorie.
Precisazione interessante, non lo sapevo.

Avevo letto (Il Sole del 19/08/19) che la cedolare si applica anche alle pertinenze "senza limiti di numero o categoria catastale (contrariamente a quanto affermato nella circolare 8/E/2019), purché locate congiuntamente al negozio".

Invece l'opzione per le cedolare secca è limitata solo a determinate categorie di pertinenze?
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece l'opzione per le cedolare secca è limitata solo a determinate categorie di pertinenze?
Io interpreto che sia la legge da te postata, che la precisazione di Nemesis, dicono che sono da includere tutte le pertinenze locate congiuntamente al C1, senza esclusioni (... legate a particolari categorie). Quindi tutte le categorie
....e le relative pertinenze locate congiuntamente,...
non prevede esclusioni qualora le pertinenze siano di determinate categorie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io interpreto che sia la legge da te postata, che la precisazione di Nemesis, dicono che sono da includere tutte le pertinenze locate congiuntamente al C1, senza esclusioni
Io avevo capito il contrario!

Cioè che @Nemesis intendesse dire: la legge non prevede esclusioni, cioè si applica la cedolare, nel caso in cui le pertinenze siano di determinate categorie.
Invece per altre categorie la cedolare è esclusa.

Evidentemente mi sono confusa; è giusta la tua interpretazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente mi sono confusa; è giusta la tua interpretazione.
... che però richiederebbe qualche ulteriore precisazione.

Che un negozio possa avere come pertinenza un C2 (magazzino), un C3 (laboratorio) o un C6/7 (garage) ci sta, e mi sembra anche giusto.


Ma se uno loca congiuntamente un C1 assieme ad un A10, la A10 può essere considerata una pertinenza? Trattata con CS? (Non sarebbe poi così assurdo: pensiamo ad un negozio di una firma della gioielleria, connesso con un ufficio per le pratiche amministrative, o per le trattative riservate...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto