vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno, sono subentrato da alcuni mesi come locatore in un contratto tra persone fisiche, agevolato 3+2 in regime di cedolare secca. Ho registrato l'adempimento senza problemi. Ora devo fare la proroga ma devo passare al regime ordinario perchè non agisco come persona fisica ( sono un trustee ). Quando compilo RLI continua a darmi errore sul campo "tipologia di contratto" anche se ho provato tutte le alternative per il codice "tipologia di proroga". cosa mi suggerite ? grazie
Vittorio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro quali codici scrivi come tipologia di proroga e tipologia di regime.

Tipologia proroga: scriverei cod. 2 perché stai prorogando un contratto in regime di cedolare secca.
Tipologia di regime: cod. 3 perché in sede di proroga nessun locatore opta per la cedolare.

Avendo compilato la casella Tipologia di regime, bisogna compilare il quadro D, barrando il NO (= revoca della cedolare).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la "Tipologia di contratto" (nel tuo caso concordato) potrebbe essere codice L1 o L2:

L2 se l'immobile si trova in un Comune ad alta densità abitativa; altrimenti L1.

Però mi sembra strano che l'errore relativo alla Tipologia di contratto sia in qualche modo collegato alle Tipologie di proroga e di regime.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene, tu sei il locatore.
Agisci come trustee (persona fisica che amministra i beni del trust).
Se sei riuscito a registrare il subentro in quel contratto concordato, non dovrebbero sorgere problemi in sede di proroga.
 
Ultima modifica:

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
hai inquadrato il problema. con il CF del trust, che non è il mio personale da PF, accedo al contratto senza problemi. Vedrò di rifarlo nei prossimi giorni ( mi sono preso molto per tempo, il contratto si proroga a partire dal 1/4 ). Se non va in porto, contattero Agenzia delle Entrate.
grazie e buona giornata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come operi per conto del trust? (Mi riferisco ovviamente solo a fiscoonline)
Il tuo CF come PF risulta essere gestore incaricato, come avverrebbe per una persona giuridica?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
entro con la mia storica userid, password e pin e poi mi offre le due alternative: mio CF o CF del Trustee.
Quindi è la procedura tipica di una persona che opera in proprio o come rappresentante di una PNF

Quando vieni bloccato? Se all'invio, è perchè in quella fase, anche se sei loggato come te stesso, all'invio devi indicare il pin del trust.
Un altro punto su cui fare attenzione nel tuo caso, è quando ti chiede che ruolo hai nel contratto. (sei parte del contratto, ecc?)

Non mi viene in mente altro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
entro con la mia storica userid, password e pin e poi mi offre le due alternative: mio CF o CF del Trustee.
Immagino avresti dovuto scrivere:
entro col mio CF, password e pin, e poi mi offre le due alternative: mio CF o CF del trustee (o trust?).

Per la cronaca, nel caso dei trust, il locatore è il Trust o il Trustee? Io direi il primo.
Altro inghippo: poichè passi in tassazione ordinaria, devi indicare un iban: ora il firmatario del RLI deve essere il medesimo del firmatario del conto bancario (In fiscoonline ); quindi anche per questo occorre la concordanza logica.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
grazie per tutti i contributi.
  1. il CF è del Trust di cui io sono il rappresentante legale (trustee)
  2. il trust è il locatore
  3. mi riconosce come parte del contratto a seguito del subentro.
  4. mi blocco prima di inoltrare o pagare
ritenterò, con calma, e vi farò sapere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto