c15k4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, lo scorso anno sulla casa di proprietà abbiamo eseguito una variazione catastale avendo diviso una cantina creando un ripostiglio. Prima della variazione la visura catastale riportava 2 voci:
Categoria Classe Consistenza Sup.Cat. Rendita
A/2 2 7 vani 140 Euro 614,58
C/6 6 16 m² 18 Euro 47,93

Dopo la variazione, registrata in data 06/05/2021, in catasto hanno modificato il Sub dell'A/2 e aggiunto un nuovo Sub con i seguenti dati
C/2 1 33 m² 41 Euro 64,76

Ho provato a compilare il quadro B con tutte le combinazioni possibili con il possesso 125 (dal 01/01 al 06/05) e 240 (dal 06/05 al 31/12) per le 3 voci, ma non riesco a venirne a capo. A volte mi vengono indicati gli errori direttamente in fondo alla pagina, a volte mi prende il salvataggio, ma quando provo a fare il calcolo mi scrive "Non liquidabile - Completa il quadro: Quadro B".
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie a chi può/riesce ad aiutarmi.
Luca
 

c15k4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiedo scusa, inserendo i campi che ho descritto prima cambia così
1664057145902.png


Quello precedente è perchè avevo inserito la flag "continuazione" nel rigo B3.

ma anche modificando i giorni (240 al B1 e 125 al B3 o viceversa), non compare l'errore a fondo pagina, ma il messaggio quando verifico il calcolo rimane sempre quello.

Luca
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il quadro proposto, immagino nella precompilata, dimostra che la Agenzia delle Entrate prendendo i dati dal catasto considera come “nuovi” sia il nuovo A2 che il C2; il che giustificherebbe quanto ho suggerito attribuendo i giorni corretti. Prova a scrivere una mai alla assistenza.
Hai provato la soluzione di uva? Se te la passa il risultato fiscale non sarebbe errato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possibile che non riescano proporre loro la compilazione corretta?
Il sw non può ovviamente correggere/compilare i righi quando rileva degli errori.
Se non riesci a risolvere la questione telefonicamente o per mail, sarebbe opportuno fissare un appuntamento all'Agenzia delle Entrate.

quando verifico il calcolo rimane sempre quello.
Temo che se continui a compilare 4 righi avrai sempre segnalazioni di errori.

Io continuo a pensare che la soluzione sia quella già scritta:
Un rigo per A/2 - possesso 365 gg - rendita 615
Un rigo per C/6 - possesso 365 gg - rendita 48
Un rigo per C/2 - possesso 240 gg (prima del 06/05/21 non esisteva) - rendita 65
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho qualche dubbio che se è variata la rendita si possa barrare la casella “continuazione”
Lo avevo già scritto:
A me è già successo: in caso di variazione di rendita (fermi restando gli altri dati: possesso per 365 gg, % di possesso, utilizzo) compilo due righi per la stessa u.i. in modo che il totale dei gg di possesso sia 365. Nel secondo rigo relativo alla stessa u.i. bisogna barrare la casella "continuazione"

Un frazionamento non è motivo valido per la compilazione di più righe?
Ai fini della compilazione dichiarazione dei redditi la risposta è no.
Si deve compilare un solo rigo quando (come nel caso in esame) non sono variati gli altri dati presenti nel Quadro B: rendita, utilizzo, gg possesso, % possesso.
Sarà strano e anomalo che per quell'A/2 non sia cambiata la rendita, ma è un dato di fatto di cui tenere conto compilando la dichiarazione dei redditi.

per collegare le detrazioni)
Si collegano compilando la sez. IIIB del Quadro RP, con riferimento alla sez. IIIA.

trasferirsi in una nuova abitazione
L'ipotesi che il contribuente in corso d'anno si trasferisca da una abitazione principale ad un'altra (fisicamente diversa/ubicata altrove, che non è il caso in esame) con la stessa identica rendita catastale di quella che ha lasciato, è possibile ma poco frequente.
Se capita suppongo si risolva scrivendo i dati su due righi, barrando la colonna continuazione del secondo rigo, badando che il totale dei gg di possesso sia non superiore a 365. Concordo che in questo caso particolare si debba ricorrere a questo espediente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa di sapere se la “soluzione” di uva funziona, riporrei una alternativa.
Se i dati da immettere non sono tantissimi, proverei a compilare ex novo il 730 senza partire dalla precompilata: ho la sensazione che l’errore finale sia dovuto a qualche baco nascosto; io ne ho riscontrati anche con Redditi: ben due anomalie, non risolte da due anni, superate con manovre casualmente trovate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai fini della compilazione dichiarazione dei redditi la risposta è no.
Puoi citare i riferimenti normativi e di prassi a sostegno della tua arrogante assertività?
Si deve compilare un solo rigo
Si deve o è consigliabile, data la ottusità della procedura?
. Concordo che in questo caso particolare si debba ricorrere a questo espediente.
Affermazione che smentisce quella precedentemente citata: e non è un espediente, dato che è espressamente richiesto dalle istruzioni. Semmai l’espediente consisterebbe nel barrare la “continuazione”, per far funzionare la dichiarazione, visto che nella realtà non si tratta di continuazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se consideri le mie affermazioni arroganti e le procedure ottuse, non ritengo opportuno risponderti.
Allora perché hai risposto?
Io ho solo chiesto di documentare le tue affermazioni. Dato che non sei il direttore di Agenzia delle Entrate, dovresti limitarti a dire che esprimi le tue opinioni.
E quando le procedure generano situazioni illogiche, vanno segnalate e possibilmente corrette.
Personalizzare le discussioni non giova a nessuno
 

c15k4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho provato la soluzione proposta da Uva, cioè

Un rigo per A/2 - possesso 365 gg - rendita 615
Un rigo per C/6 - possesso 365 gg - rendita 48
Un rigo per C/2 - possesso 240 gg (prima del 06/05/21 non esisteva) - rendita 65

ma il messaggio non cambia.
Credo proprio che sia un bug del SW.
Comunque domani alle 12 ho appuntamento telefonico con AE.
Quando/se risolvono vi aggiornerò.
Nel mentre ringrazio tutti per l'aiuto fornito.
Un saluto.
Luca
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il messaggio non cambia
Il messaggio di errore si riferisce solo ai giorni di possesso oppure ad altre caselle?

Non avevo precisato i codici di utilizzo, che sono
rigo B1 - codice 1 per l'A/2
rigo B2 - codice 5 per il C/2
rigo B3 - codice 5 per il C/6.

Ovviamente il rigoB3 deve essere prima "ripulito" e poi ricompilato in tutte le caselle, e il rigo B4 cancellato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto