Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva io ho provato,dice SPID di livello 2.Neanche io ho capito un granchè dello SPID,ma già una cosa che ti fa entrare nei siti"necessari"(e questi qui lo sono),senza torturarti con la richiesta di 4 password ogni volta,direi che è una mezza benedizione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
senza torturarti con la richiesta di 4 password ogni volta,direi che è una mezza benedizione
Per la verità, con le credenziali Agenzia delle Entrate, era sufficiente anche solo ruotare due password, ed ormai avevo imparato a memoria il pin.

Con lo Spid non so se sarà altrettanto diretto.
Avevo fatto lo Spid con Poste Italiane perché ho un vecchio conto BancoPosta che uso poco e penso di chiudere, e si poteva fare tutta la procedura online senza andare di persona all'ufficio postale.
Anch'io ho fatto lo stesso. E dopo un suggerimento di @Nemesis, ho anche ottenuto lo Spid di Sielte.

Ho usato qualche volta lo Spid per accedere al libretto sanitario: lo trovo piuttosto scomodo: perchè anche se lavoro sul PC devo interagire con lo smartphone e la App di spid per ottenere l'accesso col PC: con le credenziali Agenzia delle Entrate entro immediatamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io ho fatto lo stesso.
Io ho lo Spid livello 1 e livello 2 di Poste Italiane.

Per lo Spid 2 sul Riepilogo delle Poste c'è la X sull'opzione "Nome utente e password + App poste ID".
Quell'app non ce l'ho e non so cos'è.

Preferirei l'altra opzione: "Nome utente e password + SMS su cellulare certificato".
Così penso mi mandino un sms, come fanno le banche quando faccio operazioni online. Anche il Banco Posta mi manda sms, quindi suppongo che in epoca remota abbiano già "certificato" il mio cellulare.

Qualcuno sa se è possibile cambiare l'opzione Spid2 di Poste Italiane?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei un altro problema.

Da molti anni faccio le pratiche tramite Fisconline per altre persone: registro i contratti di locazione, le proroghe, le risoluzioni.
Opero con le loro credenziali: codice utente (che è il codice fiscale), il pin attribuito dall'Agenzia delle Entrate, la password che conosco io e cambio ogni 3 mesi come richiesto dal sw.

Da quanto ho capito, in futuro non potrò più fare niente.
Perché se lo Spid per funzionare è collegato col cellulare della persona (tramite app o con la ricezione di un sms) solo chi in quel momento ha in mano il suo cell può autenticarsi.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferirei l'altra opzione: "Nome utente e password + SMS su cellulare certificato".
Con Poste questa opzione ha un limite di utilizzo di 8 accessi per trimestre. E sarà progressivamente abbandonata. Quindi poi sarà possibile accedere a SPID solamente con l’App PosteID. Ed è semplice: basta inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login e utilizzare l'impronta digitale o facciale, senza dover ricordare la password.
Se lo smartphone non è abilitato all’utilizzo di tali caratteristiche biometriche, basterà inserire un codice, scelto al momento della configurazione dell’App.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto ho capito, in futuro non potrò più fare niente.
Perché se lo Spid per funzionare è collegato col cellulare della persona (tramite app o con la ricezione di un sms) solo chi in quel momento ha in mano il suo cell può autenticarsi.
Purtroppo temo sia così: io ho quasi il medesimo problema visto che oltre alle registrazioni, faccio anche Redditi oltre che per me , di mio figlio: quindi questa menata del codice su phone certificato è un bel deterrente, per noi superabile abbastanza facilmente salvo brevi periodi. Ma ad esempio agivo anche per conto dei miei suoceri: cosa che non potrei più fare.

Ma indipendentemente dai nostri casi, mi chiedo come possano interagire quanti hanno nessuna dimestichezza con telefonini evoluti e a mala pena sanno connetetrsi ad internet. (non uso il termine vecchietti, perchè faccio anch'io parte della categoria.... ma quanto sono quelli della nostra età che non hanno mai avuto a che fare con gli strumenti di oggi?)
 
U

User_29045

Ospite
"Nome utente e password + App poste ID".
Quell'app non ce l'ho e non so cos'è.

E' una app che puoi scaricare dal Google Play Store e si chiama esattamente "PosteID".

Ti serve per autenticarti sui siti che richiedono l'autenticazione SPID e accettano quindi anche quella di Poste Italiane, inquadrando il QR CODE a video e poi digitando il codice a 6 cifre per autorizzare l'accesso.

Ti consiglio di installarla e iniziare a provarla, è facile: se ci sono riuscito io...! ;)

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il codice a 6 cifre per autorizzare l'accesso.

Quindi, se ho capito bene, alla fine di tutta questa procedura dovrò usare i seguenti codici:
1) Il nome utente dello Spid (che è la mia mail, e non cambia)
2) La password dello Spid (che ho inventato io, ma non so se la dovrò cambiare periodicamente).
3) Un codice a 6 cifre per usare l'App col cellulare (spero non si debba cambiare ogni X mesi pure quello).

A me pare più semplice accedere a Fisconline con le credenziali dell'Agenzia delle entrate!
Però scadranno a fine settembre, e mi devo adeguare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra domanda per voi esperti.

E' possibile richiedere lo Spid a qualche Fornitore del servizio (non necessariamente Poste Italiane) abilitando il cellulare di una terza persona?

Esempio: Tizio e PincoPallo chiedono lo Spid "collegandolo" allo smartphone di @uva , che così potrà continuare ad operare per loro conto su Fisconline.

Le varie password/codici/ecc vengono gestite da @uva , in modo che Tizio e PincoPallo non debbano fare niente.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altra domanda per voi esperti.

E' possibile richiedere lo Spid a qualche Fornitore del servizio (non necessariamente Poste Italiane) abilitando il cellulare di una terza persona?

Esempio: Tizio e PincoPallo chiedono lo Spid "collegandolo" allo smartphone di @uva , che così potrà continuare ad operare per loro conto su Fisconline.

Le varie password/codici/ecc vengono gestite da @uva , in modo che Tizio e PincoPallo non debbano fare niente.
In teoria non sarebbe possibile, così come avviene attualmente da parte di molti per la gestione delle credenziali di terzi.
In Agenzia delle Entrate dicono di abilitarsi ad Entratel se vi sono i presupposti di operare come professionista o, in alternativa, su delega specifica di altre persone.
Vi è un dibattito contrastante in proposito, perché da una parte l'Agenzia ritiene tale provvedimento nell'ambito delle semplificazioni, anche se in realtà creerà problemi pratici da fine settembre.
Se FB, Agenzia delle Entrate, c'è un post specifico del 19 febbraio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto