basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile richiedere lo Spid a qualche Fornitore del servizio (non necessariamente Poste Italiane) abilitando il cellulare di una terza persona?
Temo di no, ma tentar non nuoce (si spera).

Mi pare di ricordare che in altre procedure rispondevano “già utilizzata”, ma forse mi sbaglio con le email.
Ad es. Enel: per monitorare le mie bollette e quelle degli suoceri ad ogni utenza dovevo assegnare una mail diversa..... ho dovuto raschiare il barile. Scelta improvvida: come ID meglio il CF
 
U

User_29045

Ospite
3) Un codice a 6 cifre per usare l'App col cellulare (spero non si debba cambiare ogni X mesi pure quello).

Il codice PosteID (cioè il codice a 6 caratteri numerici) non ha, ANCORA, l'obbligo di cambio ogni X mesi.
Ma SICURAMENTE ci arriveranno.
Questo perché è pratica poco sicura tenere sempre lo stesso PosteID per sempre.
Ma ancora non ci hanno pensato.
O meglio, ancora nessuno ha denunciato Poste Italiane perché, per garantire la sicurezza, non obbliga al cambio del PosteID ogni tot mesi.
 
U

User_29045

Ospite
Tra l'altro leggendo distrattamente il pdf ho imparato una cosa che non sapevo.

Qualora in fase di autorizzazione di un pagamento da App tu abbia inserito per più di cinque volte il codice PosteID in modo errato o siano trascorsi sei mesi di inattività dall’attivazione del codice PosteID o dall’ultima transazione eseguita, dovrai richiedere il ripristino del codice.

Hanno inserito, in sostanza, un blocco cautelativo in caso di inutilizzo per 180 giorni CONSECUTIVI, del codice PosteID.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scaricato l'App Poste ID e provato ad usare lo Spid!

Per non incasinarmi con l'Agenzia delle Entrate, ho provato ad accedere a "Torino Facile": il portale della mia città per svolgere varie pratiche, comprese quelle inerenti l'IMU.

Lo Spid non funziona: autenticazione fallita!

Mi dicono dei conoscenti che è capitato anche a loro, quindi non capiamo se siamo noi incapaci (cosa probabile) o se Torino Facile è particolarmente difficile/malfunzionante.

Se qualcuno ha tempo da perdere, vuole provare e poi mi dice se ci riesce, ecco il link:

Torinofacile - Accesso
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per garantire la sicurezza,
E' importante garantire la sicurezza quando si gestiscono i c/c bancari e postali, si inviano disposizioni di bonifici e altri pagamenti.

Ma quando si svolgono delle pratiche tipo registrazioni contratti di locazione e adempimenti successivi sul sito dell'Ag. delle Entrate, oppure dichiarazioni IMU sul portale del Comune; allora secondo me il cittadino / contribuente dovrebbe essere facilitato. Non ostacolato con codici/pin/accidenti vari da cambiare periodicamente!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
imparare nuovi codici
Io mi scrivo tutto, per non rischiare di dimenticarmi le varie password e codici.

Aggiorno il mio post n. #25:

ho provato ad entrare nel sito dell'Inps con lo Spid di Poste Italiane (in genere uso le apposite credenziali rilasciate dall'Inps molto tempo fa): operazione riuscita, anche velocemente!

Ho riprovato su Torino Facile: autenticazione fallita. Per cui penso il problema sia di quel portale, non del mio Spid.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
scartabellare il file dove ho trascritto i codici
Se archivi i codici nei files sei molto più avanti di me a livello tecnologico!

Io scrivo tutto sui taccuini "segreti" che ripongo in nascondigli supersegreti, per tenere separati i nomi utente dalle password e dai pin.
Poi li aggiorno, sempre manualmente sul cartaceo, quando le password scadono e devono essere cambiate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto