belleo75

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, avrei un quesito a cui non riesco a dare una risposta concreta.
Vorrei vendere la mia biatazione, sulla quale grava un mutuo, per poterne acquistare un'altra su cui poi dovrò accendere mutuo.

Se vendo la mia ad un acquirente che dovrà a sua volta accendere un mutuo, potrà farlo oppure è necessario cancellare la mia ipoteca, perchè non possono coesisterne due di primo grado su stesso immobile? Ovvero dovrò estinguere mutuo affinchè acquirente possa richiedere il suo?

Grazie a chi mi risponderà
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'estinzione del mutuo con la cancellazione dell'ìpoteca è la possibilità consigliabile.
L'altra possibilità, l'accollo del mutuo da parte dell'acquirente, con il necessario consenso della banca, ti esporrebbe al rischio che la banca chieda a te se l'acquirente non pagasse. A meno che tu riesca a ottenere una dichiarazione della banca, in cui ti liberi espressamente.
Infatti l'art. 1273 c.c. prevede:
Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, il
creditore può aderire alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione
a suo favore.

L'adesione del creditore importa liberazione del debitore originario solo se
ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara
espressamente di liberarlo.

Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido col
terzo.

In ogni caso il terzo è obbligato verso il creditore che ha aderito alla stipulazione
nei limiti in cui ha assunto il debito, e può opporre al creditore le eccezioni
fondate sul contratto in base al quale l'assunzione è avvenuta.
 

belleo75

Membro Attivo
Ti ringrazio per la cortese e completa risposta.
La cancellazione d'ipoteca può avvenire contestualmente al rogito?Oppure deve avvenire nel momento in cui acquirente andrà a chiedere mutuo?

Se non fosse possibile cancellarla al rogito , non risulta semplice fare una compravendita, visto che si allungherebbero i tempi di vendita, dovendo avere a disposizione i fondi per cancellare ipoteca...
Non so se mi sono spiegato...se acquirente mi fa proposta ma per poter procedere deve richiedere mutuo, ma non può farlo perchè c'è ipoteca mia, si rischia lo stallo ed io non posso fare proposta/compromesso per altra abitazione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua banca, prima del rogito di vendita, ti preparerà un documento in cui attesta che è d’accordo a cancellare ipoteca se riceverà il saldo residuo del tuo mutuo.
Il saldo del tuo debito con la banca potrà avvenire al rogito, quando la tua banca riceverà direttamente dal tuo acquirente la cifra necessaria, e sarà cancellata la relativa ipoteca.
Successivamente il tuo acquirente, dopo aver firmato compravendita e mutuo si vedrà iscrivere ipoteca dalla sua banca.
Quindi si, tutto può avvenire contestualmente al rogito, come quasi sempre capita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto