Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Il mio inquilino vuole comprare l’appartamento in cui abita e mi chiede di non pagare l’affitto dopo il compromesso con acconto del 10% fino al rogito Ed al saldo definitivo. Vi chiedo se questa è la prassi in una compravendita e/o se posso pretendere il canone per tutto il periodo. Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E a che titolo occuperebbe l'appartamento ? Finché non diventa suo deve esserci un regolare contratto di locazione che egli deve onorare pagando l'affitto. Se poi tu vuoi restituirgli brevi manu i soldi dell'affitto, questo non riguarda l'Agenzia delle Entrate che pretenderà da te le imposte sui canoni percepiti fino a che l'immobile non diventa suo e tu non registrerai la risoluzione anticipata del contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiede di non pagare l’affitto dopo il compromesso
Io come locatore/venditore non accetterei.
Il canone deve essere pagato dal conduttore fino a quando il contratto di locazione è in essere, quindi fino al rogito, e il locatore pagherà le imposte dovute su quel reddito.
Se vuoi agevolare il tuo inquilino/futuro acquirente puoi concedergli uno sconto sul prezzo di compravendita. Ma non sei obbligato a farlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto tempo deve passare dal compromesso al rogito.
Dipende dalla situazione e dai vostri accordi.
Il contratto preliminare (cosiddetto compromesso) è indispensabile se il potenziale acquirente necessita di mutuo.
La tempistica per ottenerlo dipende dalla banca, dal perito, dalle condizioni dell'immobile. E' meglio verificare subito che sia regolare dal punto di vista urbanistico e catastale, per non rischiare che il perito rilevi delle irregolarità e imponga di sanarle. Il che richiederebbe più tempo.
Il tuo inquilino dovrebbe anche informarsi preventivamente in banca se ha i requisiti (condizioni lavorative, reddito, garanzie, ecc) per ottenere il mutuo.
Se invece paga cash potete andare direttamente a rogito, concordando di stipulare l'atto quando avrà tutta la somma disponibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto