donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che dicitura posso aggiungere al compromesso, per stare tranquilla su eventuali spese condominiali future dovessero presentarsi?
Grazie
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che dicitura posso aggiungere al compromesso, per stare tranquilla su eventuali spese condominiali future dovessero presentarsi?
Grazie
La dicitura la mette in automatico il notaio al rogito, questo però non ti protegge da debiti del precedente proprietario. In tal caso l'amministratore si rivale su di te indipendentemente da ciò che scrivi sul compromesso o sul rogito
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
stare tranquilla su eventuali spese condominiali future dovessero presentarsi?
Se sarai promittente venditrice, la legge prevede che chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.
Quindi è la conoscenza (a seguito di formale comunicazione) da parte dell'amministratore che libera il condomino uscente dall’obbligo dei pagamenti.
Se invece sarai promittente acquirente, è opportuno inserire l’obbligo per il promittente venditore di procurarsi, per il giorno del contratto definitivo, un'attestazione dell’amministratore del condominio da cui risulti quale sia lo stato dei pagamenti effettuati sino a quel momento. Come prevede l’art. 1130, n. 9) c.c., l'amministratore deve fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Che dicitura posso aggiungere al compromesso, per stare tranquilla su eventuali spese condominiali future dovessero presentarsi?
Grazie
Oltre a quanto già detto, meglio inserire nel contratto preliminare gli eventuali accordi circa le spese straordinarie deliberate prima del rogito, o comunque evidenziare, se non ci si accorda diversamente, che sono a carico del venditore e vanno saldate prima del rogito, anche se da preventivo è prevista una scadenza successiva.
Questo proprio per evitare qualsiasi incomprensione.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
La dicitura sul compromesso o sul rogito non protegge l'acquirente da futuri problemi in quanto solidale con l'annualita in corso e quella precedente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono venditrice, quindi devo farmi rilasciare liberatoria dall'Amministratore?
Si . Quando avrai la data del rogito, dovrai chiedere i conteggi, saldare, e farti rilasciare liberatoria
All’approvazione del consuntivo, con il conguaglio, potrai avere ancora qualcosa da pagare, soprattutto visti i crescenti costi del riscaldamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto