ralf

Nuovo Iscritto
Re: compromesso

ciao benedetto,benvenuto,forse il guardiano dovrà spostare in altro argomento questa discussione,comunque premettendo che non sono un tecnico ti darò quelle che io ritengo i passi essenziali:
1 andrei da un notaio (so che al sud avviene di rado per i preliminari)
2 verificare:
- la legittima provenienza dell'immobile,
-la disponibilità del bene da parte del venditore,
-la libertà del bene da ipoteche,trascrizioni pregiudizievoli e qualsiasi altro onere,
-la regolarità urbanistica e catastale,
questi sono gli elementi essenziali da verificare prima di sottoscrivere qualsiasi atto.
ciao buona domenica :)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Re: compromesso

Caro Ralf, leggendo bene il post di Benedetto, i pare di capire che a lui interessa in quanto venditore e non acquirente.
Per quanto riguarda la prassi ti dico cosa farei:
1) verificherei con un tecnico (geometra, architetto, ecc.) la conformità urbanistica e catastale dell'immobile, ovvero la corrispondenza dello stato attuale con quanto figura in comune (concessioni edilizie, sanatorie, dia, ecc.) e al catasto. Più di una volta mi è capitato di veder saltare delle compravendite, poichè, pur essendo il venditore in buonafede, risultavano delle difformità importanti. Tieni anche conto che con la firma del compromesso assumi degli obblighiai quali se non attieni di solito avrai delle penali da pagare (esempio restituire il doppio della caparra ricevuta).
2) verificheri se sono in possesso degli attestati di conformità dei vari impianti (elettrico, termo-idraulico, ecc.) e dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE)
3) verificherei la libertà del bene da qualsiasi trascrizione. (a volte vengono iscritte anche a insaputa del proprietario, ad esempio per tributi o multe non pagate).
4) Prima di firmare il contratto preliminare di compravendita (=compromesso), o controfirmare una proposta di acquisto, mi rivolgerei ad un consulente immobiliare di fiducia (puoi a.ndare dal tuo notaio, ma anche da un agente immobiliare esperto o da altro tecnico del settore).
Jrogin
 

pantaleo

Nuovo Iscritto
Re: A cosa deve stare attento un venditore prima di firmare un c

:occhi_al_cielo: chiedo se io vendo l"appartamento da privato mi posso fidare di firmare il compromesso ho prima devo espletare le verifiche di chi l"acquista?.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Re: A cosa deve stare attento un venditore prima di firmare un c

pantaleo ha scritto:
:occhi_al_cielo: chiedo se io vendo l"appartamento da privato mi posso fidare di firmare il compromesso ho prima devo espletare le verifiche di chi l"acquista?.
Nel mio post del 29/11 ho scritto quello che farei come "venditore". E' meglio se le fai prima di firmare il compromesso.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto