U

User_29045

Ospite
In pratica, bisogna capire come il postante abbia acquisito quel "1/3" di proprietà piena.

Se l'ha ottenuto sfruttando i benefici "prima casa", non può acquistare un nuovo appartamento (tenendo la quota prima casa) fruendo ancora dei benefici.

A meno che non dichiara nel rogito che entro 1 anno venderà la quota di 1/3.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa faccenda è da chiarire. Se uno ha una frazione di appartamento acquistata con le agevolazioni prima casa, non credo proprio che possa acquistare un ulteriore appartamento con le agevolazioni prima casa. A meno che non dichiari di vendere la quota di prima casa entro 1 anno dal rogito. Ma non è scontato, né tantomeno semplice, nella fattispecie, liberarsi di 1/3 che non vuole nessuno.
Non c'è niente da chiarire; se ha avuto il suo terzo di casa per successione , quella proprietà non rileva ai fini di un nuovo acquisto , che può essere fatto con le agevolazioni prima casa.
 
U

User_29045

Ospite
OK, sono d'accordo, ed a questo potrà dare un chiarimento solo il postante. Un conto è aver acquisito 1/3 per successione, altro conto è averlo acquisito con compravendita e relativo beneficio prima casa.
 
U

User_29045

Ospite
Sono proprietario per 1/3 della casa di abitazione mentre i restanti 2/3 sono di mia madre, a causa di due successioni.

A quanto pare questo 1/3 deriva da due successioni, quindi può comunque comperarsi un appartamento intero, tutto suo, beneficiando delle agevolazioni previste per la prima casa.
 
U

User_29045

Ospite
(Non avevo letto bene il 1° post, comunque è bene che il postante sappia che può fruire delle agevolazioni prima casa, in occasione dell'acquisto di un nuovo appartamento tutto suo, anche se non si libera del suo 1/3 condiviso con la madre)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto