Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se accettassi con Beneficio d'inventario, cosa succede dopo?
L'effetto del beneficio d'inventario consiste nel tener distinto il patrimonio del defunto da quello dell'erede.
Conseguentemente:
1) l'erede conserva verso l'eredità tutti i diritti e tutti gli obblighi che aveva verso il defunto, tranne quelli che si sono estinti per effetto della morte;
2) l'erede non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.
3) i creditori dell'eredità e i legatari hanno preferenza sul patrimonio ereditario di fronte ai creditori dell'erede. Essi però non sono dispensati dal domandare la separazione dei beni, secondo le disposizioni del capo VI del Libro II del codice civile, se vogliono conservare questa preferenza anche nel caso che l'erede decada dal beneficio d'inventario o vi rinunci.
 

MarcellaBarone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
2) l'erede non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.
Ho Capito Credo..
Faccio un esempio: si stima che dalla vendita dell'immobile, diciamo per esempio vendita a 100.000 il 20% che mi spetterebbe è 20.000
Se i debiti sono superiori a 20.000 con questa formula i creditori non potrebbero esigerli dal mio patrimonio personale (mobili ed immobili) ma si dovrebbero accontentare e quindi estinguerli dopo aver prelevato i 20.000 ?

Faccio presente che ci siamo sposati in regime di separazione dei beni.
 

MarcellaBarone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
3) i creditori dell'eredità e i legatari hanno preferenza sul patrimonio ereditario di fronte ai creditori dell'erede. Essi però non sono dispensati dal domandare la separazione dei beni, secondo le disposizioni del capo VI del Libro II del codice civile, se vogliono conservare questa preferenza anche nel caso che l'erede decada dal beneficio d'inventario o vi rinunci.
Questa non l'ho capita
 

MarcellaBarone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma se rinuncio comunque i creditori potrebbero impugnare la mia rinuncia... ed essendo non creditori privati penso che lo farebbero. Penso..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto