Liam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono proprietario al 50% di un appartamento. Il mio comproprietario da diverso tempo non prende la posta nè risponde al telefono ecc.. insomma è sparito. Questo aggrava la situazione debitoria delle spese in solido. Inoltre sembra impossibile vendere l'appartamento data la situazione. Come ci si muove quando il comproprietario è irreperibile? Posso fare una qualche denuncia? Vorrei liberarmi dell'appartamento che mi porta solo debiti e angosce.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Battisti, per dire, l'hanno beccato. Certo che se il comproprietario di @Liam fosse un vero mafioso patentato ci penserei ad assumere iniziative a lui contrarie. I...rischi ci sarebbero!
Battuta a parte, se il comproprietario intende rivalersi sull'insolvente delle spese versate per la sua quota e/o chiedere lo scioglimento della comunione sull'immobile ci sono i mezzi e la maniera per raggiungere l'obbiettivo. Anche in un caso del genere la legge (come diversamente non potrebbe) glie lo consente. Basta darsi da fare e non piangersi addosso. Dicevano gli antichi padri: "vigilantibus jura succurrunt".
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Si potrebbe ricorrere, se manca da oltre i 10 anni, ad una Denuncia di Morte Presunta.
Se "l'uccel di bosco" è superstizioso, si piomberà carico di cornetti e bicorna a manifestare la sua "esistenza in vita".
 

Liam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' vivo e vegeto ma a causa di cattivi rapporti non vuole rispondere, nè assumersi le sue responsibilità da comproprietario. Tutte le raccomandate tornano indietro. Anche le richieste di mettere in vendita l'appartamento. Questo causa un aggravarsi dei debiti da saldare in solido. So che potrei fargli un decreto ingiuntivo ma la stessa situazione si ripeterebbe comunque all'infinito. Come ci si può liberare dell'appartamento e della comproprietà ?
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che il problema di @Liam non sia quello delle possibili iniziative da assumere, cosa che già gli è parsa chiara, ma di come attivarle giudizialmente senza fare dei buchi nell'acqua. I modi e maniere glie le può ben spiegare l'avvocato al quale dovrebbe a tal fine necessariamente rivolgersi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I modi e maniere glie le può ben spiegare l'avvocato al quale dovrebbe a tal fine necessariamente rivolgersi. Ma sostanzialmenet riguarderanno la procedura per la richiesta di divisione giudiziaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto