basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la validità degli allegati alle pec non "autenticati" con firma digitale, mi avevano risposto Possessore e @Nemesis (post #9 e #11 di quel thread).
Così ho capito come fare quando, come nel mio caso, non li si firma digitalmente.
Immagino dicessero di ricopiare il contenuto nel corpo del testo della pec.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ricopiare il contenuto nel corpo del testo della pec.
Esatto.

Recentemente ho letto uno scambio di pec tra una mia conoscente e un'altra persona; entrambe non hanno la firma digitale.

L'altra persona al termine delle sue pec scriveva Cognome e Nome, poi aggiungeva la seguente dicitura:
firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, c. 2 D.L. 39/93.

Ho dato un'occhiata a quel D.L. che mi pare riguardi la pubblica amministrazione.
Quella persona è dipendente pubblico, ma l'argomento delle pec riguardava una vicenda privata (compravendita di un immobile).
Mi chiedo se quella dicitura abbia qualche valore legale, o se l'ha scritta per sembrare più autorevole e/o intimidire l'interlocutore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo se quella dicitura abbia qualche valore legale, o se l'ha scritta per sembrare più autorevole e/o intimidire l'interlocutore.
La frase assomiglia alla dicitura dei referti sanitari: ma in quel caso di solito significa che l'originale è depositato o reperibile presso l'ente emittente.
Dubito che sia una dicitura valida ad attestare la validità della firma verso terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto