basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che poi tutti quanti ne facciano nulla, temo di si.

Avevo locato ad un egiziano pizzaiolo che intendeva trasferirsi con la famiglia, inviando il suddetto modulo: in pratica non lo ha mai fatto, ed al suo posto sono entrati in 5 o 6 che nemmeno conoscevo: ho notificato la cosa sia ai VV.UU. che ai carabinieri e tra i vari passaggi anche alla questura: nessuno si è mosso. Se ne sono andati dopo poco più di un anno.... ma interventi della PS nessuno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre quando mandi una PEC, pretendono il documento firmato
E' normale che la comunicazione prevista dall'art. 7 Dlgs 286/1998 debba essere firmata dal locatore/dichiarante.
Se non si vuole compilare e firmare l'apposito modulo, secondo me bisogna mandare una pec (con tutte le info richieste) firmata digitalmente.
Chi come me non ha la firma digitale compila il modulo cartaceo, lo firma e lo scansiona insieme alla documentazione richiesta. Poi si può inviare il tutto con pec, che ha valore di raccomandata ar.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avevo locato ad un egiziano pizzaiolo che intendeva trasferirsi con la famiglia, inviando il suddetto modulo: in pratica non lo ha mai fatto, ed al suo posto sono entrati in 5 o 6 che nemmeno conoscevo: ho notificato la cosa sia ai VV.UU. che ai carabinieri e tra i vari passaggi anche alla questura: nessuno si è mosso. Se ne sono andati dopo poco più di un anno.... ma interventi della PS nessuno.
Questa è l'Italia reale!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
interventi della PS
Io sono stata più fortunata.

Avevo scritto qui sul Forum di un'inquilina filippina che ospitava, a mia insaputa, dei presunti parenti.
Quando i vicini di casa, infastiditi dal rumore e da altri comportamenti degli "ospiti", mi hanno avvisata, ho presentato un esposto alla P.S. di zona allegando copia del modulo che avevo regolarmente inviato per comunicare la locazione a quella cittadina extraUE.
Il funzionario le ha telefonato; penso l'abbia un po' impaurita e gli "ospiti" se ne sono andati.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non si vuole compilare e firmare l'apposito modulo, secondo me bisogna mandare una pec (con tutte le info richieste) firmata digitalmente.
Non capisco come si fa a firmare digitalmente una pec: una pec non equivale a una raccomandata? Non è già certificato che sono io a scrivere?

Comunque la PEC io l'ho inviata e quelli hanno preteso il modulo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco come si fa a firmare digitalmente una pec: una pec non equivale a una raccomandata? Non è già certificato che sono io a scrivere?
Capisco cosa intendi, ma precisiamo.

La pec garantisce che è stata inviata e ricevuta da quei due indirizzi: ma non è nemmeno detto che sia obbligatoria la appartenenza di quegli indirizzi ai soggetti che appaiono nella denominazione.

La pec garantisce del contenuto del testo incluso, ma non della sottoscrizione di un eventuale allegato.
Se si allega un file, questo è necessario sia firmato digitalmente per aver valore legale.

Nella fattispecie suppongo abbiano preteso il modulo solo per omogeneità di archiviazione: il potere della burocrazia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto