Valed+

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi in questa situazione.

Nel mese di ottobre 2013 ho affittato un locale commerciale. All'interno era già presente un condizionatore, che all’epoca era piuttosto vecchio ma perfettamente funzionante. Da allora ha sempre svolto il suo lavoro, anche se ormai datato.

Oggi, con l’arrivo dei primi caldi, ho provato ad accenderlo ma purtroppo non parte. Vorrei gestire la cosa nel modo più rapido possibile, per evitare disagi con l'arrivo del caldo vero e proprio, ma allo stesso tempo evitare spese inutili chiamando un tecnico che magari mi conferma semplicemente che l’impianto è da sostituire.

La mia domanda è: come devo comportarmi con la proprietà del locale?
Chi è tenuto a intervenire in questi casi? Posso chiedere alla proprietà di intervenire direttamente o autorizzarmi a far intervenire un tecnico, con eventuali spese a loro carico?

Grazie in anticipo a chi mi darà un chiarimento!

Chi è tenuto a intervenire in questi casi?
Se è molto vecchio probabilmente usa una tipologia di gas non più regolare...unità alla probabile irreperibilità di ricambi va sostituito...quindi onere a carico del locatore.

Nulla impedisce che troviate un compromesso o che provvedi in autonomia visto che potrai detrarre fiscalmente il costo.
Valutazioni da fare in base a quanti anni intendi rimanere.

A prescindere devi immediatamente informare il locatore.

Per curiosità: i vecchi gas refrigeranti, banditi per le nuove applicazioni, sono stati anche rimossi dalla produzione e commercio, o restano disponibili per ricaricare i vecchi impianti?

Grazie mille per la risposta e i consigli.

Ho provveduto a scrivere alle proprietarie per informarli del problema e per chiedere una verifica dell’impianto. In base a quanto emergerà dal controllo, vedremo come procedere.
Vi terrò aggiornati!

Grazie ancora

Se il mancato funzionamento è dovuto ad un blocco o mancata manutenzione, allora le spese sono a carico del conduttore, mentre se l'impianto è fermo perchè vetusto o rotto nelle sue componenti e non più riparabile, allora la sostituzione compete(rebbe) alla proprietà; in ogni caso bisogna guardare bene il contratto di localzione, perchè potrebbe essere indicato che l'apparecchiatura sia a completo carico del conduttore; considerato che nel nostro paese il condizionatore non è parte integrante del contratto e dell'immobile, come il riscaldamento. (15796,1592,1609 c.c.). Spero esseròe stato d'aiuto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro