ernesto ventre

Membro Attivo
Ho acquistato un appartamento in un mega condominio di 12 scale composto da due corpi di fabbrica ogni scala ha il suo amministratore che amministra 15 appartamenti più sei negozi per un totale di 21 immobili.
Ho preso possesso di fatto a febbraio 2017 con atto notarile 29 dicembre 2017, e comunque pagando da febbraio le competenze condominiali. Detti corpi di fabbrica hanno ogni uno due entrate ai box uno per le scale A/B/C il secondo per D/EF ecc ecc.
Ora ho questa situazione la mia scala per l'esattezza la B ha un amministratrice da anni, che è parente anche di un condòmino che abita nella stessa scala, a marzo del 2018 la signora ha convocato l'assemblea ordinaria per le solo quote condominio delle scale con annesso ascensore, c'erano tali e tante irregolarità, anche di non emissione di fatture e quant'altro che l'assemblea dopo le mie richieste di chiarimenti fu riconvocata.
Nella seconda assemblea la cricca e l'amministratrice fecero andare deserta la stessa.
A Novembre la terza assemblea che questa volta grazie anche al mio proselitismo raggiunse il numero legale, e per il persistere di ancora troppe anomalie è stata annullata anche questa.
Ora in attesa di questa ennesima assemblea ordinaria 2017, scopro ( e ne ho parlato giorni fa ) che l'amministratrice, pardon, il condominio ha un debito di oltre 3000 euro con la manutenzione ascensore e che questa in data 16/1/ 2017 aveva diffidata l'amministratrice al pagamento nonché aveva sospeso la manutenzione e l'assicurazione dell'ascensore stessa. NULLA era stato comunicato al condominio.
Dulcis in fundo ieri mi arriva la richiesta da parte dell'amministratrice del pagamento quota box per circa 100 euro all'anno e scopro che l'amministratrice è l'amministratrice dei box scala A/B/C con regolare emolumento e consumi vari, chiaramente senza uno straccio di ricevuta per l'anno 2017/2018.
Ora la mia domanda è : Ma le pertinenze non fanno parte della proprietà, per cui l'amministratore che amministra le scale debba amministrare anche le pertinenze???
Lo so potrei rivolgermi alle autorità competenti per sollevare questo figuro dal suo incarico, ma non vorrei percorrere questa strada per evitarmi ulteriori scontri tra chi vuole un minimo di chiarezza e chi nel fango ci sguazza. Cosa devo fare. Grazie Ernesto
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solo una cosa ti posso aiutare, l’ascensore. Sono un tecnico ascensorista di una multinazionale e la ditta incaricata della manutenzione può solo sospendere la manutenzione sull’ascensore ma non può non eseguire le visite semestrali dettate dalla legge. Anche se il Cliente è moroso una ditta incaricata alla gestione dell’impianto ci deve essere..... auguri
 

ernesto ventre

Membro Attivo
Speravo, di non trovarla anche qui. Perché se è vero che "Dura lex sed lex" è anche vero che può essere capitato a qualcun'altro che ha risolto in modo diverso con il buon senso o con qualche cavillo la storia. Giusto per..... Credo che lei non abbia nemmeno letto il mio questo, adesso lo sintetizzo, così sarà più chiaro "Può un amministratore amministrare il palazzo e poi amministrare a parte i garage con relativo emolumento a parte??? Esseno i garage di tre scale diverse con tre amministratori diversi.
Non aspetto una sua risposta Ella in tutt'altre faccende e affaccendato. Se sapevo che rispondeva lei non avrei nemmeno scritto.Distinti saluti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Può un amministratore amministrare il palazzo e poi amministrare a parte i garage con relativo emolumento a parte???
Può, se sono considerati due condominii diversi, e se così è stato regolarmente deliberato.
Il fatto che , da un punto di vista fiscale, i box siano considerati pertinenze delle abitazioni, non comporta automaticamente che la gestione condominiale sia unica.
Certo dovresti leggere con attenzione tutti i regolamenti condominiali e i verbali pregressi, per avere un'idea chiara della situazione.
Anche perché parli di "assemblee annullate" ( che onestamente non si capisce cosa voglia dire), richieste di pagamenti non supportate da ricevute o delibere; insomma non è possibile capire molto senza leggere uno straccio di documento.
Diciamo che in linea di massima questi chiarimenti sarebbe necessario averle PRIMA di comprare, per non trovarsi poi in un "girone dantesco", come pare stia accadendo a te.
 

ernesto ventre

Membro Attivo
Gentile Franci63 Quando ho acquistato a dic 2017 il vecchio proprietario ha avuto regolare liberatoria che tutto era stato pagato come quote condominiali.
A marzo 2018 è stata convocata l'assemblea ordinaria e qui le sorprese, conti che non quadravano,( Vengo da ragioneria) fatture inesistenti ecc ecc al mio sollevare le obiezioni in merito si è deciso pro bono pacis di aggiornare l'assemblea per aggiustare i conti.
la seconda assemblea è andata deserta bò..... Si è riconvocata per la terza volta con gli stessi orrori di prima, anche questa volta è stata aggiornata, (Non ho ritenuto rivolgermi alle autorità competenti per evitare di creare problemi, con la speranza che la signora in questione o aggiustasse il tiro oppure desse le dimissioni chieste) Nelle more sono saltate fuori due cose, la prima un debito regresso di E 3000 nei confronti della società che ha la manutenzione ascensore con relativa sospensione di assicurazione sulla stessa e manutenzione ordinaria . Questo comunicato all'amministratrice in data 16 1 2017 e mai reso noto al condominio (considera che ho mia moglie in sedia a rotelle per cui il cambio di casa è stato fatto solo per l'ascensore che non avevamo nel vecchio appartamento) nell'attesa è saltato fuori che l'amministratrice gestisce i garage che sono pertinenze delle tre scale prendendo emolumento a parte da tutte le tre scale.
Ora fatto salvo che se la prossima assemblea dovesse avere le stesse caratteristiche delle precedenti mi rivolgerò alle autorità competenti per farla sollevare dall'incarico.
La mia domanda ora è la seguente se le pertinenze non hanno uno stato giuridico a parte, pertanto non possono avere partita IVA ecc come fa la signora a emettere bollette per oltre 4000 euro Come può giustificarle fiscalmente?
Grazie per la sua attenzione e mi scusi per le lungaggine. Distinti Saluti Ernesto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Speravo, di non trovarla anche qui. Perché se è vero che "Dura lex sed lex" è anche vero che può essere capitato a qualcun'altro che ha risolto in modo diverso con il buon senso o con qualche cavillo la storia. Giusto per..... Credo che lei non abbia nemmeno letto il mio questo, adesso lo sintetizzo, così sarà più chiaro "Può un amministratore amministrare il palazzo e poi amministrare a parte i garage con relativo emolumento a parte??? Esseno i garage di tre scale diverse con tre amministratori diversi.
Non aspetto una sua risposta Ella in tutt'altre faccende e affaccendato. Se sapevo che rispondeva lei non avrei nemmeno scritto.Distinti saluti.


Ma come vedi sbagli su tutta la linea... tanto più se pensi che io non legga intermente i quesiti prima di rispondere.
Forse sei tu che non riesci a leggere quel che dovresti e ad esprimere tutte le questioni che ti premono.
Come vedi ho replicato con un primo post stringato giusto per darti l'opportunità di ricevere anche il parere di altri...ma , ahitè, al momento alcuno ti ha potuto dare suggerimenti diversi perchè,ripeto, non esistono.
Ora ti tocca sorbire la mia di risposta...più estesa.

Il tuo "sintetizzo" è quantomeno bislacco... ti perplimi che vi sia un amministratore per i soli box auto in un Condominio dove, parole tue,
di 12 scale composto da due corpi di fabbrica ogni scala ha il suo amministratore
.
Cioè esistono 12 potenziali differenti amministratori e contesti un "13°" che è al contempo lo/a stesso/a della tua scala.

@Franci63 te lo ha anticipato...ma la dobbiamo fare "santa".

Quando ho acquistato a dic 2017 il vecchio proprietario ha avuto regolare liberatoria che tutto era stato pagato come quote condominiali.

Tali nuove "testimonianze" potevi apportarle anche nell'altra discussione...che un semplice "richiamo" non era offesa si grave.
Tale "liberatoria" non ha alcun valore nel rapportu che tu hai con il Condominio (scala o box che sia)... eventualmente vale solo per il vecchio proprietario che potrà rifarsi verso l'amministratore/trice che improvvidamente l'ha rilasciata (qualora si dimostri che il "buco" sia a lei addebitabile).

"Ella"...tu sei obbligato (in solido) al pagamento delle quote condominiali determinatesi nel 2017 e nel 2016 (ipotizzando una gestione 1Gen-31Dic.) con facoltà di rivalsa verso il precedente proprietario.

Correggiamo anche le altre tue "stranezze" che nulla centrqno con quello che dovrebbe essere il tuo problema vero ed impellente (utilizzo dell'ascensore per le condizioni del coniuge):

con la speranza che la signora in questione o aggiustasse il tiro oppure desse le dimissioni chieste
Per qual motivo debba rassegnare le dimissioni resta un mistero. Le dimissioni si danno per propria scelta e non perchè sei tu o altri a chiederle.
Tu puoi solo proporre la revoca...con tutti gli obblighi ed effetti conseguenti.

nell'attesa è saltato fuori che l'amministratrice gestisce i garage che sono pertinenze delle tre scale prendendo emolumento a parte da tutte le tre scale.
Ripeto irrilevante e comunque lecito.

Ora fatto salvo che se la prossima assemblea dovesse avere le stesse caratteristiche delle precedenti mi rivolgerò alle autorità competenti per farla sollevare dall'incarico.
Perdita di tempo. Al momento non hai elencato infrazioni che ne possano determinare la revoca giudiziale.

se le pertinenze non hanno uno stato giuridico a parte, pertanto non possono avere partita IVA e
La Partita IVA non esiste in ambito condominiale.

ome fa la signora a emettere bollette per oltre 4000 euro Come può giustificarle fiscalmente?

Cosa intendi per "bollette emesse dalla singora"?
I fornitori del Condominio o Scala o Box (inclusa la stessa amministratrice per i suoi compensi) non abbisognano di una Partita IVA condominiale per mettere fattura/ricevuta/bolletta..gli basta il Codice Fiscale che può essere unico per l'intero complesso.

Si avrà in tal caso un solo soggettoCondominio che viene gestito alla stregua di un Supercondominio o più Condomini.

Per concludere...suona tanto come se tu stia cercando pretesti per liberarti di una amministratrice "scomoda", ma se il problema "vero" e la mobilità di tua moglie persegui la soluzione citando in causa il Condominio(scala) intero + il mandatario.

Servito e riverito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come fa la signora a emettere bollette per oltre 4000 euro Come può giustificarle fiscalmente?
Piuttosto sarebbe utile che tu capissi a che spese si riferiscono , e se sono state correttamente deliberate e ripartite.
Ma penso che tu sia consapevole che non è possibile su un forum approfondire questi aspetti, senza poter leggere un verbale, un consuntivo, un regolamento.
Se il tuo problema impellente è l'ascensore, credo tu debba focalizzarti su quello, e poi , con maggiore serenità, affrontare gli altri problemi di gestione.
Ma se gli altri condomini sono poco collaborativi, temo che avrai grosse difficoltà a venire a capo delle problematiche che lamenti.
in bocca al lupo !!
 

ernesto ventre

Membro Attivo
Egregio Dimaraz . Errata Corrige, Chiaramente e un lapsus il condominio deve avere il codice fiscale, il condominio in questione ha 12 CF quante sono le scale e 12 amministratori uno per scala, che tra le altre pertinenze ha i box, come da atto notarile.
Pertanto la signora in questione quale CF usa per emettere la fattura dei box dei suoi compensi ricevuti? emettendo un solo bilancio di previsione per tutte e tre le scale? Come fa a fare le ritenute d'acconto per i servizi avuti se rappresenta le scale ABC ed ha presumibilmente solo un CF di quale scala? per i box?
Come fa la signora, come da sua dichiarazione, a non emettere fattura per i suoi compensi ricevuti almeno fino a dicembre 2017 e ha fare il 730?
Sono questi elementi per farla sollevare dall'incarico, ho a chiederne le dimissioni?
A parte il problema ascensore.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto la signora in questione quale CF usa per emettere la fattura dei box dei suoi compensi ricevuti? emettendo un solo bilancio di previsione per tutte e tre le scale?
Queste domande dovrebbero trovare risposta se prendi appuntamento in studio per controllare la documentazione condominiale ( se già non lo hai fatto).
Anche non mettere a disposizione tale documentazione configura un comportamento sanzionabile.
Pare di capire che i cocomdomini non si interessino della questione.
Come fa la signora, come da sua dichiarazione, a non emettere fattura per i suoi compensi ricevuti almeno fino a dicembre 2017 e ha fare il 730?
Senza fattura non c'è motivo di pagare tali compensi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto