Gianco

Membro Storico
Professionista
Il CTU espone il suo punto di vista. I CTP possono confutare tale teoria in sede di osservazioni alla ctu e dopo il suo deposito, se non sono state prese in considerazione, possono essere riproposte al giudice che richiama il CTU a fornire eventuali altre delucidazione, se queste non fossero soddisfacenti, potrà nominare un altro CTU.
Domanda: ma voi l'avevate un vostro ctp? E se si, ha contestato in modo adeguato la relazione del consulente d'ufficio?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il processo dura da sei anni e presumibilmente la sentenza arriverà a fine 2016.
Ci sono già stati 2 CTU e 4 perizie più un ATP.
La situazione è chiara ma stabilire nel concorso le responsabilità è certamente più complicato. Per ora siamo nelle fase delle repliche e ovviamente il nostro CTP come quello delle altre parti civili avrà modo nelle prossime udienze di fare i suoi rilievi.
Certo è che la nostra situazione è parecchio grottesca anche sotto altri aspetti......amministratori giudiziari ecc. Diciamo poi che se gli imputati sono personaggi notevoli e la parte lesa è gente comune.........
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il CTU espone il suo punto di vista.
Il CTU deve limitarsi a rispondere alle domande del Giudice, se esprime giudizi o fa affermazioni su argomenti che non rientrano nel contenuto delle domande, può essere contestato dalle parti che ne possono chiedere anche la sostituzione.
Conclude dicendo che la teoria è che: i collaudi , progetto ecc si sarebbero dovuti fare, ma in pratica non li fa nessuno?????? quindi la colpa è di uno nessuno e centomila...
Il collaudo è un onere di colui che poi rilascia il certificato di collaudo . Se la strada è pubblica dipende dal gestore della strada (comune, provincia, regione), per le strade statali extraurbane c'é un apposito ufficio nel Ministero dei Lavori Pubblici per fare i collaudi. Se la strada è una strada privata ma aperta al pubblico passaggio, vale comunque il comma 1 dell'art. 13 del codice della strada che pone in capo al Ministero della delle infrastrutture l'obbligo di emanare le norme per la costruzione, il controllo ed il collaudo delle strade.
Diverso è il discorso se la strada è privata ed il passaggio è riservato ai proprietari: perché sono loro i responsabili di tutto.

Non hai detto quando questo supercondominio è stato creato, tuttavia nella regione Ligura mi sembra che la Relazione Geologica che accompagna il progetto preliminare di insediamenti urbani sia stata resa obbligatoria a partire dalla fine degli anni '70; anche il Piano Regolatore si basa su relazioni geologiche. Il permesso di costruire e la successiva abitabilità si basa anche sulla relazione geologica che deve accompagnare il progetto delle fondazioni. Lo prescrive anche la normativa antisismica ecc... ecc... .

Ma qui, dal tuo scarno racconto, sembra che sia stato lottizzato un versante con forte acclività, che il proprietario del terreno abbia fatto tutto da solo senza controllo ( da qui la mia precedente domanda: ma dove erano i vigili urbani?) non sembra che questo insediamento sia una cosa piccola. In più il proprietario del terreno, per aumentare la quantità di case da costruire, ha provveduto a modificare il declivio naturale scaricando materiale di riporto al piede del declivio medesimo, innalzando la quota del piano campagna.

Se poi il proprietario del terreno era una società che ha fatto fallimento secondo me state buttando i soldi: forse sarebbe meglio fare causa al comune.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il colotizzante ha un procedimento penale in corso per disastro in concorso con i tecnici e l'impresa che per lui si è occupata della viabilità del complesso comprese le strade private di accesso ai vari gruppi di case. Noi siamo parte civile nel processo penale e per fortuna tutti gli imputati godono di ottima salute economica.
Anche se è vero che dovevano esserci tutta una serie di relazioni geologiche ecc ecc, di fatto non ci sono. I tecnici ha fatto relazioni per una zona della collina che poi sono state usate per un'altra parte della stessa collina ma sulla quale sono stati sversati mc di terra di riporto per il rilevato della strada, mentre per fortuna le case sono ancorate sulla roccia.
Se hai presente la conformazione del terreno ligure dove le colline sono a terrazzamenti, immagina che su uno di questi terrazzamenti ci siano le case, e quindi ancorate alla roccia sottostante e poi per costruire la strada visto che lo spazio non era sufficiente hanno sversato della terra di scavo gli hanno dato una schiacciatina un po' di asfalto e fatto! La collina più in basso ha avuto un movimento franoso e visto che sopra era solo terra con 2 scogli di placcaggio è caduto tutto lasciando alcune delle case, e per fortuna non la mia, affacciate su di un terrazzino di poco meno di 2 m.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il CTU deve limitarsi a rispondere alle domande del Giudice, se esprime giudizi o fa affermazioni su argomenti che non rientrano nel contenuto delle domande, può essere contestato dalle parti che ne possono chiedere anche la sostituzione.
Nella perizia il CTU esprime il suo punto di vista non un commento non richiesta. Giustamente deve attenersi ai quesiti e fornire le risposte secondo le sue cognizioni e per come interpreta i fatti e le prove riscontrabili. Ovviamente la sua opinione non è necessariamente quella giusta, ma è quella che generalmente viene assunta dal giudice in mancanza di una contestazione seria.
Le strade vicinali sono private di uso pubblico. Non mi risulta che siano mai state controllate o addirittura, raramente, sono sottoposte a manutenzione con risagomatura quelle che accolgono un certo traffico rurale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto