I tempi non sono brevi. Se segnalasse all'ufficio anagrafe la sua irreperibilità all'indirizzo che risulta in anagrafe, i controlli durerebbero almeno un anno prima che sia cancellato.
infatti, per questo chiedevo se esistesse un modo più rapido. Tipo chiudere il contratto e riaprirlo, fare denuncia in questura o altro

In Questura dovrebbero rileggere l'art. 12, primo comma, del D.L. n. 59/1978, convertito dalla legge n. 191/1978:
Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza...
Mi sfugge forse qualcosa, ma mi sembra che la tua citazione concordi con la risposta della questura.
Del resto il vecchio obblighi di comunicazione cessione fabbricato è stato assorbito per i comunitari dalla registrazione contratto: mi sembra corretto che se l’ospitalità perdura oltre i 30 gg , dillo si debba segnalare.
Certo che se in alternativa viene chiesta (comunicata)) la residenza, dovrebbe ottenere il medesimo risultato

mi sembra che la tua citazione concordi con la risposta della questura.
La comunicazione è dovuta se l'ospite ha l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso per più di un mese. Cioè quando solamente lui può usare il fabbricato o parte di esso, rendendolo/a inaccessibile al cedente. Il cedente perde la facoltà di goderne, che passa totalmente all'ospite.

In sostanza dalle varie risposte , in generale( al di là delle varie regole comunali) si evince che ,qualunque soggetto ( in accordo con il conduttore) che il locatore non conosce e non sa chi sia ,può richiedere la residenza nell'immobile già locato.Con questi presupposti mi sorge un pensiero, se il conduttore dovesse rilasciare l'immobile regolarmente o sparire nel nulla ci si potrebbe ritrovare nell'immobile uno sconosciuto residente che magari non ha lasciato o non vuole lasciare la casa a sua volta ..?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità