• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gabr31

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, volevo chiedere, ho un'appartamento affittato e regolamentato da un contratto registrato ad una donna straniera che vi ha preso la residenza. Qualche giorno fa mi chiede se può ospitare una sua amica per un breve periodo e se quest'ultima può prendere la residenza in tale appartamento per la proroga del permesso di soggiorno . Io le ho detto che mi sarei informata ma non credo si possa attuare, questa seconda persona non compare nel contratto d'affitto nè comparirà come fa ad ottenere la proroga di tale permesso? Io non sono propensa ad attuare questa cosa per le complicazioni che comporterebbe in futuro nel caso l'affittuaria non dovesse più pagare l'affitto e andarsene, che fine farebbe il mio appartamento? Aiutatemi se potete. Grazie e buona giornata
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' il problema, purtroppo abbastanza diffuso, delle ospitalità anche non temporanee e di lunga durata. Che riguardano persone non cointestatarie del contratto di locazione non legate al conduttore da vincoli di parentela.
Pare non si possano vietare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di sfratto per morosità, il conduttore dovrà rilasciare l'immobile libero da persone e cose. Quindi anche l'ospite se ne dovrà andare e, in caso rimanga lì, provvederà l'ufficiale giudiziario ad eseguire lo sfratto facendo sloggiare tutti gli occupanti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che il locatore non possa impedire all'ospite di registrare la residenza nell'immobile. Perché se una persona dimora abitualmente in una casa ha il dovere di segnalarlo in Anagrafe.
Forse il Comune contatta il locatore, ma secondo la mia esperienza non sempre lo fa.
 

gabr31

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Va bene ho letto la sentenza della cassazione mi regolerò di conseguenza scoraggiando questa nuova convivenza. Grazie mille a tutti.buona serata
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto