MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo vendere un appartamento, purtroppo è distante da dove abito e logisticamente se dovessi occuparmene sarebbe
davvero difficile.

Si trova in un luogo in cui non ho contatti di persone fidate o professionisti di cui sappia già se lavorino bene.

Ho avuto già un esperienza deludente, lasciando l'appartamento in mano ed in esclusiva ad un agenzia (franchising) la quale
non si è comportata bene nè nell'organizzare le visite e nemmeno nel degnarsi di aggiornarmi su come tali visite si siano concluse.
Inoltre temo che la modalità in esclusiva abbia penalizzato di molto perchè se l'agezia a cui ci si affida non lavora attivamente per dare la giusta visibilità, si rischia di perdere tempo.


Adesso cosa potrei fare mi chiedo?

A) Me ne occupo personalmente, ma sarebbe alquanto impegnativo e stressante
B) Vendo comunque come privato e cerco l'appoggio di diverse agenzie che vendono senza esclusiva
C) mi affido a quesi servizi online di vendita case, che (apparentemente?) non chiedono commissioni
D) Riprovo a dare in esclusiva magari di soli 3 mesi ad un agente che si presenti adeguato alla situazione


Cosa mi consigliate?
Questi servizi online (che non so se posso citare qui) sono affidabili e danno una maggiore copertura rispetto ad agenzie classiche?
Se ingaggio più agenzie senza esclusiva devo stare attento a qualcosa in particolare o è più un problema loro che debbano assicurarsi la provvigione da chi compra?

(Ricercando in giro vedo si stanno sviluppando sempre di più queste modalità a zero commissioni per il venditore, non so se è un trucco per poi chiedere effettivamente dei costi o se forse il mercato degli agenti immobiliari sta deviando verso una strategia "diversa" dove si cerca di guadagnare solo dall' acquirente)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi consigliate?
La soluzione D, magari dedicando un po’ di attenzione a scegliere bene l’agenzia a cui affidare l’esclusiva.
Da privato, a maggior ragione se sei lontano, mi pare improponibile.
Dare l’immobile da vendere a più agenzia secondo me porta solo confusione e “svilisce” l’immobile.
I servizi in line mi danno poca fiducia, nessuno lavora gratis; e se non chiedono soldi al venditore faranno per lo più l’interesse di chi compra, cioè di chi li paga
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La soluzione D, magari dedicando un po’ di attenzione a scegliere bene l’agenzia a cui affidare l’esclusiva.
Da privato, a maggior ragione se sei lontano, mi pare improponibile.
Dare l’immobile da vendere a più agenzia secondo me porta solo confusione e “svilisce” l’immobile.
I servizi in line mi danno poca fiducia, nessuno lavora gratis; e se non chiedono soldi al venditore faranno per lo più l’interesse di chi compra, cioè di chi li paga
Sono delle buone considerazioni grazie.

Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha provato uno di questi servizi.

L'opzione D significa comunque fidarsi e legarsi (temporaneamente) ancora di un'unica agenzia, probabilmente con un a diffusione più limitata e con una dedizione (incerta) all' incarico. C'è sempre una bella differenza tra quello che presentano e quello che sarà il reale impegno.
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Credo anche che agenzia fisica o servizio per loro il guadagno è sempre la commissione:
quindi prendere il 3% subito di 100K o prendere il 3% di 120k dopo un medio lungo periodo di visite e trattative?

Secondo me in quanto mediatore si punta ad incassare velocemente più transazioni possibili e non il massimo da ogni singola. Il venditore ci perde 20K i mediatori il ~0,6K che non è nulla paragonato al tenersi l'incombenza della vendita piuttosto che concluderla subito..... o sbaglio?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente con un a diffusione più limitata e con una dedizione (incerta) all' incarico
La diffusione ormai avviene per lo più sui portali immobiliari; e vedere la stessa casa pubblicizzata da più agenzie non ispira fiducia.
La dedizione dipende dalla professionalità; certo l’immobile deve essere valutato correttamente, e il prezzo proposto deve essere consono.
Ovviamente se si propone ad un prezzo irrealistico, nessun agente ci si dedica particolarmente.
Ma incontrare gli agenti di persona e’ fondamentale per scegliere quello che fa miglior impressione ( al di là del “nome” dell’agenzia.

quindi prendere il 3% subito di 100K o prendere il 3% di 120k dopo un medio lungo periodo di visite e trattative?
Come detto sopra, se il prezzo è corretto, il lavoro sarà svolto con soddisfazione delle parti ( e del mediatore).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi consigliate?
Se non ti è possibile occupartene personalmente ti consiglio l'opzione D, verificando tutta la documentazione che ti sottopone l'agenzia.

Sta attento anche alla persona con cui ti troverai ad interagire. Spesso si spacciano per agenti immobiliari degli individui che in realtà sono procacciatori di affari.
Prima di firmare l'incarico di vendita assicurati che chi te lo sottopone sia un agente regolarmente abilitato, non un tizio che utilizza i moduli già timbrati e firmati in bianco dal titolare dell'agenzia per la quale lavora.

Quando ti presenteranno delle proposte di acquisto leggile attentamente.
Se l'agenzia insiste affinché tu accetti la proposta (in modo da maturare il diritto alla provvigione) non firmare se non sei convinto. Piuttosto rivolgiti ad un tuo legale se ti pare ci siano clausole poco chiare.
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cosa ne pensate del servizio di Altroconsumo passpartu?

X il caso della vendita mi
Provvedono alla valutazione
affiancherebbero con le burocrazie

Si occuperebbero delle visite
Pubblicizzerebbero l immobile sui portali più noti
Farebbero da tramite per tutti i compratori

Anche i compratori che potessero farsi avanti direttamente a me o le agenzie (senza provvigione) sarebbero accettate
Sempre mi aiuterebbero

Non chiedono provvigione sulla
Vendita. Ma un costo per il servizio 12 mesi (circa 2k)



Apparentemente nn sembra male
È come affidarsi ad un referente unico per 12 mesi che fa da mediatore per tutte le possibili proposte
Ad un prezzo, se si conclude la vendita nei 12 mesi praticamente inferiore al 2%



Cosa ne pensate?
È un servizio nuovo e nn ho trovato opinioni recensioni
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se non ti è possibile occupartene personalmente ti consiglio l'opzione D, verificando tutta la documentazione che ti sottopone l'agenzia.

Sta attento anche alla persona con cui ti troverai ad interagire. Spesso si spacciano per agenti immobiliari degli individui che in realtà sono procacciatori di affari.
Come Posso verificare che sia un agente immobiliare? Online?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate del servizio di Altroconsumo passpartu?
Ho dato un’occhiata al sito.
Non sono agenti immobiliari, quindi non fanno mediazione.
Fanno qualcosa che assomiglia, ma senza la competenza e l’esperienza specifica di un agente.
Anche la valutazione fatta da un non agente, che non conosce bene la zona è le sue dinamiche, mi pare approssimativa.
Val la pena ?
A me sembra di no, ma potrei sbagliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto