MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho dato un’occhiata al sito.
Non sono agenti immobiliari, quindi non fanno mediazione.
Fanno qualcosa che assomiglia, ma senza la competenza e l’esperienza specifica di un agente.
Anche la valutazione fatta da un non agente, che non conosce bene la zona è le sue dinamiche, mi pare approssimativa.
Val la pena ?
A me sembra di no, ma potrei sbagliare.

Sulla valutazione non sono molto preoccupato, per quella si fa presto a verificarla, vedendo altri annunci simili nella zona. E cmq si posso sentire pareri diversi gratuitamente e senza impegno....

Quello che è forse più rilevante invece è il fatto che, se non sono agenti e non hanno esperienza in trattative e gestione delle visite.... forse lì la lancetta punta decisamente verso un mediatore con esperienza?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come Posso verificare che sia un agente immobiliare?
Innanzitutto gli chiedi se è un agente immobiliare regolare oppure un procacciatore/collaboratore dell'agenzia, e che ti mostri l'abilitazione.
Poi puoi controllare online se risulta iscritto alla Camera di Commercio locale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla valutazione non sono molto preoccupato, per quella si fa presto a verificarla, vedendo altri annunci simili nella zona.
Errore.
Con gli annunci simili vedresti il prezzo richiesto, che è cosa ben diversa dal prezzo realizzabile.
Infatti c’è chi esagera, e non vende per mesi/anni, e solo chi conosce il mercato di zona è in grado di valutare correttamente.
Quello che è forse più rilevante invece è il fatto che, se non sono agenti e non hanno esperienza in trattative e gestione delle visite.... forse lì la lancetta punta decisamente verso un mediatore con esperienza?
Concordo, come ben avrai capito.
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dato che mi stanno contattando diverse agenzie e vorrebbero direttamente venire a vedere l'immobile.

La tendenza è quella di parlare con un responsabile e poi mi viene detto che verrà mandato un incaricato sul posto a vedere e fare le foto.

Già mi immagino il giovane alle prime armi che non sa cosa rispondere e comincia a fare foto all' appartamento.

Con il rischio che comincino a far girare l'informazione su internet non ben coordinata... magari anche prima che io abbia dato il consenso permesso...

Mi sto chiedendo che forse sarebbe meglio che vada prima io presso le sedi delle agenzie per capire chi sono, selezionare e poi in caso invitarle al sopralluogo....


In base a quello che anche mi avete consigliato qui sto anche facendo una lista di punti/domande per identificare meglio con chi ho a che fare e come lavora:
  • E' iscritto alla camera di commercio? Codice?
  • Commissione?
  • Lavora solo in esclusiva? Durata minima del periodo?
  • Su che area geografica lavorate?
  • Che prospettive di vendita mi proponete?
  • Chi mi seguirà, sarà il mio agente di riferimento?
Eventuale poi sopralluogo per valutazione.


Cosa ne pensate? C'è qualche altro aspetto che non dovrei dimenticare?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sto chiedendo che forse sarebbe meglio che vada prima io presso le sedi delle agenzie per capire chi sono, selezionare e poi in caso invitarle al sopralluogo....
Meglio; e’ preferibile dedicare del tempo alla selezione, per stare più sereno poi.

C'è qualche altro aspetto che non dovrei dimenticare?
Come pubblicizzano l’immobile.
Almeno i 2 portali maggiori sono necessari, più eventualmente cartello ( se a te va bene), e/o altri canali.
L’importante è che poi l’immobile sia proposto in vendita al valore di valutazione, o poco più, giusto per permettere un minimo di trattativa.
Quando darai l’incarico, stabilisci entità minima caparra desiderata, e se sei disposto a valutare proposte con sospensiva mutuo.
Puoi anche dire che valuterai solo proposte da interessati che hanno già in mano una predelibera reddituale
 

MnzNcl

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho avuto modo di confrontarmi con un'altra agenzia e quest'ultima propone una formula ancora distinta.

Loro farebbero da punto di riferimento e sarebbero aperti a lavorare in partnership con altre agenzie, sembra che si ripartiscano poi provvigione di vendita e di acquisto.

"Allestirebbero" anche eventi di open house dove invitano in quella giornata agenzie con i loro acquirenti per mostrare l'immobile in vendita.

E' interessante vedere come si stia evolvendo la situazione: diversamente da quello che è
sempre stato lo standard dove un'agenzia fa tutto da sola e cerca di ottenere il massimo dalla provvigione sia da chi vende che da chi compra.


Quale sarà il motivo? Colpa del mercato immobiliare che non è più movimentato come prima? O forse lavorano più sul numero di contratti chiusi che massimizzare il loro guadagno?

Come vedete questa modalità? Dove, alla fine, sarebbe come affidarsi ad un'unica agenzia franchising ma che attinga alla rete di altri franchising?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come vedete questa modalità?
Può essere quella giusta, se, oltre ad apprezzare la modalità, in generale l’agenzia ti ha fatto una buona impressione.
E presumibile che coinvolga le altre agenzie dopo aver provato a vendere da sola, ma è comunque ottimo che ci sia un professionista che faccia da referente, e sia l’unico che si rapporta direttamente con te.

alla fine, sarebbe come affidarsi ad un'unica agenzia franchising ma che attinga alla rete di altri franchising?
No, è diverso e preferibile,
I franchising di solito lavorano per zona, quindi “attingere alla rete” non porta generalmente clienti diversi da quelli della specifica agenzia che ha l’incarico.
Mentre come ti hanno proposto può allargare il giro di clienti.

O forse lavorano più sul numero di contratti chiusi che massimizzare il loro guadagno?
Se hanno rapporti costanti con altre agenzie, il “favore” di dividere la provvigione è reciproco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto