Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Normalmente il costo per depurazione e fognatura si aggira intorno alla quota di consumo acqua. Per vuotare le cisterne spende circa 150 euro, come detto, ogni 4 o 5 anni.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Che se il costo dell' acqua è 100 il costo per depurazione e fognatura può essere altrettanto. Quindi totale fattura pari a 200 o giù di lì.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che se il costo dell' acqua è 100 il costo per depurazione e fognatura può essere altrettanto. Quindi totale fattura pari a 200 o giù di lì.
Questo penso valga qualora non ci siano i cosiddetti 'consumi minimi fatturati', che, almeno a Roma, vengono applicati al costo dell'acqua 'che entra'. La depurazione invece viene calcolata sulla base del consumo reale.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così dappertutto. Da esperienze avute ogni gestore è una Repubblica autonoma. Ad esempio, nel frusinate l' Acea applica il consumo minimo fatturato (108 mc/anno) e, dove possibile anche il canone depurazione e fognatura. A me, pur non avendo allaccio fognario mi veniva richiesto tale balzello. Dopo varie diffide mi hanno rifatto tutte le fatture arretrate (circa 6 anni) annullando tale canone. Però dato che insistono con il minimo consumo io insisto nel diffidarli dal continuare nelle loro imposizioni. E fino ad ora non hanno ancora agito pena una denuncia penale per interruzione di pubblico servizio. Se avessero potuto, non ti pare che si sarebbero già portati via anche i tubi, oltre che il contatore?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La fognatura e la depurazione molti comuni la fanno pagare anche se non sei collegato
Gli oneri relativi alle attività di progettazione e di realizzazione o completamento degli impianti di depurazione, nonché quelli relativi ai connessi investimenti, come espressamente individuati e programmati dai piani d'ambito, costituiscono una componente vincolata della tariffa del servizio idrico integrato che concorre alla determinazione del corrispettivo dovuto dall'utente. Detta componente è pertanto dovuta al gestore dall'utenza, nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi, a decorrere dall'avvio delle procedure di affidamento delle prestazioni di progettazione o di completamento delle opere necessarie alla attivazione del servizio di depurazione, purché alle stesse si proceda nel rispetto dei tempi programmati.
I gestori del servizio idrico integrato dovevano provvedere anche in forma rateizzata, entro il termine massimo di cinque anni, a decorrere dal 1° ottobre 2009, alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all'esercizio del servizio di depurazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto