Ilaria flo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, vorrei aiuto per un quesito che non mi sta facendo dormire la notte.

Ho acquistato una casa , la cui casa ha acqua e fognatura a nome del primo proprietario ( colui che ha richiesto la concessione per la costruzione ).
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ), mentre la bolletta dell’acqua è intestata al nonno del venditore nonché padre dello zio, il cui nonno è deceduto da 6 anni.
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia e si è appropriato del contatore dicendo che è suo.
Sulla bolletta dell’acqua riporta CONTRATTO A USO DOMESTICO RESIDENZIALE.

Come muovermi? Come attestare che quel contatore è della casa e non del garage?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Va bene che l'acquisto di un appartamento non è una cosa che si fa tutte le settimane ma una domanda: hai fatto il sopralluogo per vedere cosa stavi comprando? Durante la visita non hai chiesto dove sono i contatori di acqua, luce e gas? dove si trova il rubinetto per la chiusura generale dell'impianto idrico dell'appartamento?
Sai perché ti ho fatto queste domande? Perché sono l'A-B-C di quando si compra casa. E la casa si acquista "vista e piaciuta". Ora tu scrivi:
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ),
quindi tu avresti una servitù attiva, probabilmente per destinazione del "padre di famiglia" cioè il nonno. Infatti
la bolletta dell’acqua è intestata al nonno del venditore
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia e si è appropriato del contatore dicendo che è suo.
devi fare una azione legale nei confronti del venditore perché una casa senza allaccio idrico e senza scarico in fognatura è una casa priva di abitabilità. Il problema è che l'esito non è scontato perché si ritorna al "visto e piaciuta".
L'interruzione e l'appropriazione è stata fatta dopo la morte del nonno immagino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho acquistato una casa , la cui casa ha acqua e fognatura a nome del primo proprietario ( colui che ha richiesto la concessione per la costruzione ).
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ), mentre la bolletta dell’acqua è intestata al nonno del venditore nonché padre dello zio, il cui nonno è deceduto da 6 anni.
Quindi tu avresti acquistato la casa con acqua e fognatura regolare, anche se con contratti intestati ad altri. Solo dopo il rogito ti è stato comunicato il problema. Ovviamente il venditore non può alterare lo stato dell'oggetto della stipula, devi soltanto provvedere alla voltura delle forniture e comunicare la variazione all'ente impositore del servizio fognario.
Il comportamento del venditore è illegale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il venditore non può alterare lo stato dell'oggetto della stipula, devi soltanto provvedere alla voltura delle forniture e comunicare la variazione all'ente impositore del servizio fognario.
ok; ma l'acqua all'appartamento di @Ilaria flo come ci arriva se il tubo è stato tagliato a valle del contatore? Come fa ad entrare in casa d'altri (lo zio del venditore) per ripristinare la tubazione? Ci vuole una sentenza di un Giudice; e questa non è scontata visto che l'interruzione è stata fatta con l'avallo del venditore.
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia
l'interruzione è stata fatta probabilmente prima della vendita. Quindi il venditore ha venduto una casa senza allaccio idrico ed ha taciuto il fatto all'acquirente che non se ne è accorto.
 

Ilaria flo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok; ma l'acqua all'appartamento di @Ilaria flo come ci arriva se il tubo è stato tagliato a valle del contatore? Come fa ad entrare in casa d'altri (lo zio del venditore) per ripristinare la tubazione? Ci vuole una sentenza di un Giudice; e questa non è scontata visto che l'interruzione è stata fatta con l'avallo del venditore.

l'interruzione è stata fatta probabilmente prima della vendita. Quindi il venditore ha venduto una casa senza allaccio idrico ed ha taciuto il fatto all'acquirente che non se ne è accorto.
Ho contattato l’acquedotto pugliese e come immaginavo la chiusura dell’acqua e il fatto che si sia collegato al suo garage è stato fatto abusivamente dallo zio senza fare alcuna richiesta all’acquedotto pugliese quindi mi hanno spiegato al centralino che è penale bei loro confronti. Ora hanno comunque fatto segnalazione che da 6 anni hanno una bolletta intestata ad un defunto e quindi devono per forza fare la voltura , ma oltre a questo sabato andrò nell’uffici dell’acquedotto perché mi hanno spiegato che allo sportello vedranno il contratto di acqua a quali dati catastali coincide così si vedrà se il contatore è della casa oppure no.
 

Ilaria flo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi tu avresti acquistato la casa con acqua e fognatura regolare, anche se con contratti intestati ad altri. Solo dopo il rogito ti è stato comunicato il problema. Ovviamente il venditore non può alterare lo stato dell'oggetto della stipula, devi soltanto provvedere alla voltura delle forniture e comunicare la variazione all'ente impositore del servizio fognario.
Il comportamento del venditore è illegale.
Ho contattato l’acquedotto pugliese e come immaginavo la chiusura dell’acqua e il fatto che si sia collegato al suo garage è stato fatto abusivamente dallo zio senza fare alcuna richiesta all’acquedotto pugliese quindi mi hanno spiegato al centralino che è penale bei loro confronti. Ora hanno comunque fatto segnalazione che da 6 anni hanno una bolletta intestata ad un defunto e quindi devono per forza fare la voltura , ma oltre a questo sabato andrò nell’uffici dell’acquedotto perché mi hanno spiegato che allo sportello vedranno il contratto di acqua a quali dati catastali coincide così si vedrà se il contatore è della casa oppure no.
Poi se nel caso il contatore fosse si mia proprietà , andrò da un avvocato per denunciarli di questa cosa che hanno fatto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ok; ma l'acqua all'appartamento di @Ilaria flo come ci arriva se il tubo è stato tagliato a valle del contatore? Come fa ad entrare in casa d'altri (lo zio del venditore) per ripristinare la tubazione? Ci vuole una sentenza di un Giudice; e questa non è scontata visto che l'interruzione è stata fatta con l'avallo del venditore?
A valle, vuol dire dopo il contatore. Quindi all'interno della proprietà privata.
 

Ilaria flo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
e quindi? tu suggerisci di tare la voltura ad un contatore che non è collegato all'appartamento.
In realtà è collegato al contatore perché fino ad un mese fa la casa era abitata, è stato il proprietario a tagliare il tubo della casa nel contatore. Infatti chiamando all’acquedotto non risulta alcuna richiesta su quel contatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto