carlomannetti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per l'IMU sul sito del Comune di Roma ho trovato questo:
N.B. È introdotta una riduzione del 25‰ del’IMU per le unità immobiliari locate a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, che dunque è dovuta in misura pari al 75‰ del’imposta determinata sulla base delle aliquote stabilite dal comune.
Quindi l'aliquota effettiva diventa 0,795%:
76.786,08 x 0,795% = 610,45
(oppure 813,93 x 0,75 = 610,45)
Probabilmente c'è qualche agevolazione simile anche per la TASI.
Prima cosa, assicurarsi che l'appartamento sia davvero locato a canone concordato; poi chiedere conto all'amministratore del motivo di questa differenza.
Magari non è stato comunicato al Comune questa particolarità (per molti Comuni è obbligatorio dichiarare la locazione a canone concordato) e quindi i conteggi (se arrivano precompilati dall'ufficio tributi) sono giunti con aliquota normale; oppure è stato l'amministratore stesso, o il professionista al quale si appoggia, a farli senza applicare l'agevolazione.
Grazie sjlvia chiara, concisa e precisa...
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie sjlvia chiara, concisa e precisa...
Di nulla.
Se ci fosse stato un errore, a parziale discolpa di chi l'ha commesso devo dire che ho faticato parecchio a trovare l'indicazione di questa agevolazione per i canoni concordati nel Comune di Roma; ho dato una lettura alle delibere ma ho trovato solo l'aliquota ordinaria (ho letto velocemente, potrebbe anche essermi sfuggito).
Così ho provato ad accedere alla pagina comunale per i conteggi, inserendo tutti i dati e
subito non riuscivo infatti a capire perché dal calcolo risultasse una cifra diversa dal normale; poi mi sono accorta che subito sotto al risultato c'è questa sezione da aprire cliccandoci sopra e che l'ultima frase riporta questa agevolazione.
Forse sarà perché è un sito che non utilizzo mai, ma mi sembra non sia così immediato trovare le informazioni necessarie; per esempio non sono riuscita a trovare indicazioni sulla dichiarazione da presentare al Comune in presenza di locazioni a canone concordato (dovrebbe essere obbligatoria).
 

carlomannetti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Di nulla.
Se ci fosse stato un errore, a parziale discolpa di chi l'ha commesso devo dire che ho faticato parecchio a trovare l'indicazione di questa agevolazione per i canoni concordati nel Comune di Roma; ho dato una lettura alle delibere ma ho trovato solo l'aliquota ordinaria (ho letto velocemente, potrebbe anche essermi sfuggito).
Così ho provato ad accedere alla pagina comunale per i conteggi, inserendo tutti i dati e
subito non riuscivo infatti a capire perché dal calcolo risultasse una cifra diversa dal normale; poi mi sono accorta che subito sotto al risultato c'è questa sezione da aprire cliccandoci sopra e che l'ultima frase riporta questa agevolazione.
Forse sarà perché è un sito che non utilizzo mai, ma mi sembra non sia così immediato trovare le informazioni necessarie; per esempio non sono riuscita a trovare indicazioni sulla dichiarazione da presentare al Comune in presenza di locazioni a canone concordato (dovrebbe essere obbligatoria).
per il calcolo utilizzo più siti, >amministrazioni comunali< dossier< e altri, concordano,
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa

Sì, ho visto anch'io che vari siti concordano; era proprio questo il punto che non capivo.
Avevo controllato sul sito del Comune di Roma le aliquote, e non avevo trovato in nessun posto la presenza di una agevolazione per la locazione a canone concordato; per questo non riuscivo a capire perché tutti i siti davano un risultato diverso da quello che sembrava corretto... finché non ho scoperto la presenza della sezione "criteri di calcolo" nella pagina per i conteggi del Comune di Roma, che solo cliccandoci sopra si apre e nelle ultime righe è spiegata la riduzione per questo tipo di locazioni.
Quello che intendevo dire con il precedente post è che trovare questa indicazione non mi è sembrato per nulla immediato, e potrebbe sfuggire facilmente.
 

carlomannetti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
... ...mi dispiace dirlo ma in italia la pubblica amministrazione non può essere portata avanti dal 30/40% della forza lavoro che lavora..... i comuni dovrebbero inviare l'F24 già compilato da pagare......ADSL.... 5G...... per far funzionare le cose... bisogna lavorare... Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto