enrico7

Membro Attivo
Salve sono il locator,e ho fatto un contratto concordato studenti 6 mesi + 6 mesi per una stanza con uno studente... Tutto regolare e asseverato....
i primi 6 mesi scadono il 19 Aprile 2020 e il conduttore mi ha detto che vorrebbe andare via per motivi di famiglia intorno a Giugno 2020, ma non sta rispettando i termini di preavviso che erano 3 mesi da seguire a norma di contratto, infatti lui doveva comunicare la disdetta (non so se disdetta libera oppure accampando gravi motivi) entro il 19 Gennaio 2020.
Adesso non lo ha fatto (ho in mia mano un mese di cauzione...) cosa fareste? Deve onorare il contratto fino al 19 Ottobre 2020, oppure se io sono d'accordo possiamo trovare un intesa e posso farlo andare via per esempio il 1 Settembre 2020? in questo caso cosa devo fare con agenzia entrate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché dici che
non sta rispettando i termini di preavviso che erano 3 mesi da seguire a norma di contratto
?!?


Se è vero che lo studente
vorrebbe andare via per motivi di famiglia intorno a Giugno 2020
ti manderà la disdetta adesso, o comunque entro il mese di marzo.

cosa devo fare con agenzia entrate?
Le risoluzioni anticipate dei contratti di locazione devono essere comunicate all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
 

enrico7

Membro Attivo
era un contratto concordato per studenti c'era scritto:
Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo (altri 6 mesi dal 19 Aprile 2020) se il conduttore non comunica disdetta almeno tre mesi prima la scadenza....
questa disdetta lui non l'ha ancora fatta....
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto si rinnoverà il 20 aprile. Se per esempio intende risolvere il contratto per la data del 30 giugno, dovrà comunicarti la disdetta entro il 31 marzo. Ma ha questa facoltà di recesso solamente se sussistono gravi motivi.
 

enrico7

Membro Attivo
Ho riletto bene cosa avevo scritto nel contratto e c'è anche scritto che il conduttore può dare disdetta prima del termine per gravi motivi da comunicare 1 mese prima alla mia email pec.... cosa sono questi gravi motivi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 9 dell'Allegato C al decreto interministeriale del 16 gennaio 2017 prevede la facoltà di recesso del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto