luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stò per affittare un appartamento nel comune di Verona, vorrei farlo con contratto a canone concordato e cedolare secca.
A chi mi devrei rivolgere per la stesura del contratto.
Mi è stato detto che non si può procedere autonomamente ma ci si deve appoggiare ad associazioni autorizzate del comune.

Luciano Bisi Moschin

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è stato detto che non si può procedere autonomamente
Non è così.
Le parti contrattuali, nella definizione del canone effettivo, possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto a canone concordato
In pratica: se stipuli il contratto senza l'intervento dei Sindacati dei proprietari e degli inquilini, devi comunque rivolgerti ad almeno uno di essi per ottenere l'attestazione, detta anche bollinatura.

L'attestazione ha un costo, e alcuni Sindacati la rilasciano solo ai loro associati.
Ne abbiamo parlato più volte qui sul Forum. C'è chi ha pagato 15 euro, ma la spesa può arrivare fino a 50 euro.
 

luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spesa sostenuta per redarre il contratto è stata di € 290.
€250 per il contratto e €50 per la tessera .
Troppo. Ciao
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa sostenuta
Mi sembra veramente troppo.

Recentemente una mia amica ha stipulato un contratto concordato qui a Torino.
Il contratto è stato redatto dal suo agente immobiliare: redazione e registrazione all'Agenzia delle Entrate 100 euro + IVA.

La vidimazione del contratto presso un Sindacato dei proprietari è costata 40 euro in più.
Se n'è occupato l'agente immobiliare, che ha una convenzione con quel Sindacato per le vidimazioni dei contratti da lui preparati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto