gio.cot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
dovrei redigere un contratto di affitto dove viene affittatto un locale commerciale con una sua propria particella catastale e un proprio proprietario e un bagno con un'altra particella catastale con un altro proprietario; in pratica il locale e il bagno ad esso collegato appartengono a due proprietari diversi.
Domanda: in che modo vanno indicati i due locatori e rispettive particelle di proprietà ? trovo un fac-simile i rete ?
Grazie 1000 in anticipo
Gio
 

gio.cot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
OK ..
a quali rischi potrei andare incontro se nel contratto riportassi solo la particella del locale (e non quella del bagno) indicando però locale corredato di bagno ?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma il proprietario del bagno come accede al suo locale se è comunicante con un locale di proprietà diversa ? C'è una servitù o entra dalla finestra ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
OK ..
a quali rischi potrei andare incontro se nel contratto riportassi solo la particella del locale (e non quella del bagno) indicando però locale corredato di bagno ?
Grazie
Rischieresti che il secondo proprietario, non avendo locato il suo immobile, pretendesse di andare a lavarsi le mani (per non dire altro) nel bagno di sua proprietà in qualsiasi momento transitando liberamente per il locale commerciale che è stato affittato al conduttore. E avrebbe tutto il diritto di farlo. Non mi sembra una situazione proponibile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che una soluzione esista, ammesso che fisicamente lo stato dei luoghi sia compatibile.
Presumo due contratti distinti, ma collegati: che sussistono solo congiuntamente. Ovvio che tale vincolo vada sottoscritto in maniera incrociata dai due proprietari.

Io ho un caso simile, su due immobili contigui e tra l'altro comunicanti, uno intestato direttamente a persone fisiche, l'altro attraverso una società semplice che fa capo alle medesime persone fisiche
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
entra dalla finestra ?
Possiamo ipotizzare che si entri da una porta che da sul cortile.
E' una situazione che ho già visto in palazzi molto vecchi, specialmente nel centro storico cittadino. Al piano terra vi sono degli esercizi commerciali, ad esempio un bar. Si chiede la chiave e si esce in cortile dove c'è la porta del bagno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a quali rischi potrei andare incontro
Il Bagno è accessibile solo dal locale commerciale ..
Allora prima di affittare il locale commerciale dovresti chiarire la situazione col proprietario del bagno, per non rischiare futuri malintesi con lui e col conduttore del locale.

Il proprietario del bagno intende usarlo per altri scopi oppure è d'accordo di affittarlo per uso esclusivo del conduttore del locale commerciale?
 

gio.cot

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il proprietario del Bagno mia moglie e il proprietario del locale commerciale sono io ... e chiaramente mia moglie è daccordo ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto