AlessandroTorcoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve vorrei effettuare un contratto di locazione temporaneo di 6 mesi perchè in primavera/ estate devo effettuare lavori di ristrutturazione.
Dopo i lavori ho intenzione di effettuare un contratto di 4 anni
Vorrei sapere:
1. Non sapendo quando finiranno i lavori di passati i 6 mesi ed i lavori non sono finiti posso prolungare il contratto di affitto. Con quale modalità? una lettera raccomandata va bene? E' necessario effettuare una nuova registrazioney, passati i 6 mesi, presso la agenzia delle entrate del contratto.
2. Posso mettere una clausa nel contratto nella quale affermo che il contratto temporaneo vale fino alla data di inizio dei lavori (che posso ad oggi in sede di stipula del contratto solo ipotizzare)
Grazie

un contratto di locazione temporaneo
Esistono i contratti di locazione abitativi transitori.
Se nel Comune dove si trova l'immobile vige un Accordo Territoriale, consultalo per sapere quali sono i motivi dell'esigenza transitoria (del locatore o del conduttore) ammessi.
In genere devono riferirsi ad un evento certo a data prefissata, che non pare essere il tuo caso.
Nei Comuni con più di 10.000 abitanti il canone del contratto transitorio si deve calcolare in base ai parametri stabiliti dall'Accordo Territoriale.
Il contratto deve essere asseverato da una Associazione sindacale dei proprietari o degli inquilini firmataria dell'Accordo.

posso prolungare il contratto di affitto
No.
Il contratto transitorio termina alla scadenza prefissata e non è prorogabile.
Se permane l'esigenza transitoria (sempre opportunamente indicata nel contratto e documentata) se ne può stipulare uno nuovo.

Qui il modello ministeriale del contratto transitorio (Allegato B al D.M. 16/01/2017):

GRazie per le delucidazione. Vorrei sapere se oltre alla registrazione del contratto devo effettuare la segnalazione che l'inquilino abita nel mio appartamento alla Polizia?

devo effettuare la segnalazione che l'inquilino abita nel mio appartamento alla Polizia?
La cessione fabbricato deve essere comunicata all'Autorità di Pubblica Sicurezza solo se l'inquilino è cittadino extraUE o apolide.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro