uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è più possibile.
Lo è stato nel 2019 con alcune limitazioni (per i C/1 con superficie non superiore ad un certo limite), poi quella norma non è stata prorogata.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera ma io chiedo se in un contratto commerciale in essere con cedolare secca si puo fare il subentro alle stesse condizioni del contratto in essere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora pare di capire che il locatario/conduttore abbia ceduto l'azienda.
In tal caso il locatore/proprietario può opporsi alla cessione del contratto di locazione solo se sussistono gravi motivi (art. 36 l. 392/1978), ma non sembra essere il tuo caso.
Il contratto prosegue col nuovo conduttore alle stesse condizioni.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, comunque devo sempre fare il subentro su contratto esistente del nuovo locatario. Giusto? Grazie della Spiegazione buona giornata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro per quale motivo è arrivato un nuovo locatario.

Se quello precedente è andato via perché ti ha inviato la disdetta, devi risolvere (=chiudere) il contratto di locazione attuale che è in cedolare secca.
Se si tratta di risoluzione anticipata rispetto alla scadenza naturale del contratto devi comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.
In questo caso non si tratta di subentro. Devi stipulare un nuovo contratto col nuovo locatario che hai trovato, e non puoi più optare per la cedolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto