• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buon pomeriggio a tutti quanti,
Alfonso possiede tre proprietà immobiliari, di cui due residenziali e una commerciale, tutte e tre in affitto con regolari contratti di locazione. Un primo appartamento è locato a Germano, mentre il secondo appartamento e il negozio sono locati a Carlo con due contratti di locazione separati.

In data 1° Agosto Alfonso venderà tutte le sue proprietà (sopraelencate) a Carlo, pertanto:
1. i contratti di locazione con Carlo andranno ad estinguersi automaticamente, mentre
2. il contratto di locazione con Germano continuerà a valere con l'unica differenza del cambio di proprietario.

In entrambi i casi ho capito che occorra notificare all'Agenzia delle Entrate, entro 30 gg dalla data della stipula del rogito, gli avvenuti cambiamenti descritti dai due punti precedenti.

Ora, la domanda è: chi è responsabile della notifica all'Agenzia dell'Entrate dell'annullamento dei contratti + cambio di proprietario, se la segnalazione avverrà dopo il 1° Agosto? Dovrà essere il nuovo o vecchio proprietario a doverne dare notizia?

Come sempre, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere al quesito.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Più che responsabilità, il consiglio è quello di far effettuare la comunicazione a una parte presente in contratto (se volete farlo in modo digitale), altrimenti la pratica rischia di venir rigettata.
Es. per il contratto con Germano, o Germano o meglio ancora Alfonso (subentro di Carlo su Alfonso)
Per i 2 contratti fra Alfonso e Carlo, uno dei due, è uguale.

A mio avviso quello che dovrebbe più di tutti attivarsi è Alfonso, per esser certo di una comunicazione corretta e tempestiva all'Agenzia delle Entrate - e non trovarsi a pagar tasse non dovute -.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto