Giusi Ravalli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, dovrei dare in affitto una cantina catastata C2 a fine deposito x il fioraio sotto casa mia. Che tipo di contratto dovrei fare e con quale durata? Grazie x l’aiuto
 

Giusi Ravalli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusami ma non è un contratto commerciale, ecco perché nn sono certa che debba avere la stessa durata...questo è il mio dubbio...contratto di locazione come quello commerciale o no?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ne sarei del tutto certo: se un imprenditore commerciale mi chiedesse in locazione un box per riporre la sua auto, credo sarei tenuto solo a rispettare gli art. di c.c. sulle locazioni. Non a stipulare un 6+6.
 

Paolo Maria Capasso

Membro Attivo
Professionista
Non ne sarei del tutto certo: se un imprenditore commerciale mi chiedesse in locazione un box per riporre la sua auto, credo sarei tenuto solo a rispettare gli art. di c.c. sulle locazioni. Non a stipulare un 6+6.

In effetti concordo con Basty. Non è un contratto assogggettato alla
Disciplina della 392/1989. Essenzialmente è un contratto a durata e canone libero.
 

Paolo Maria Capasso

Membro Attivo
Professionista
Mi correggo ed integro meglio.
Se il locale viene utilizzato come doposito del fioraio, quindi come locale funzionale alla sua attività commerciale, dovrebbe essere assimilato alla disciplina delle locazioni commerciali. le locazioni commerciali, secondo la specificazione normativa, sono quelle stipulate per “l’uso di attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico, quali agenzie di viaggio e turismo, impianti sportivi e ricreativi, aziende di soggiorno e altri organismi di promozione turistica e simili”.

[FONT=Open Sans, san-serif]Se invece, lo stesso fioraio, usasse il
Box come sua rimessa auto e non come deposito accessorio all’attività sarebbe corretto ritenerlo svincolato dalla disciplina delle leggi speciali. Ergo, come afferma Basty
, sarebbe soggetto unicamente alla disciplina codicistica, senza vincolo di durata (eccettuato il limite ultratrentennale).
[/FONT]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto