caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un mini appartamento affittato ad una studentessa. A inizio locazione abbiamo fatto il contratto transitorio, e alla scadenza ne abbiamo stipulato uno nuovo. Mi sono resa conto che la durata complessiva della locazione finora ha superato (anche se di poco) i 18 mesi. Lei avrebbe dovuto laurearsi a fine 2023 ma non è riuscita e adesso mi ha chiesto di poter rimanere altri 3 mesi. Che tipo di contratto dovrei stipulare questa volta?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una studentessa.
Avresti dovuto stipulare un contratto per studenti universitari (Allegato C al D.M. 16/01/2017) la cui durata può variare da 6 a 36 mesi.
Con rinnovo automatico al termine del primo periodo se il conduttore non comunica disdetta.

A inizio locazione abbiamo fatto il contratto transitorio
In che data è stato stipulato?
Per quale durata?
Quando è scaduto il primo periodo contrattuale?
 

Allegati

  • Contratto studenti.pdf
    279,1 KB · Visite: 11

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il primo contratto, di un anno, è scaduto a ottobre 2022, il secondo contratto a ottobre 2023. Ho fatto un nuovo contratto transitorio fino a febbraio, e adesso mi chiede di restare altri 3 mesi. Faccio un contratto per studenti quindi?

Ne approfitto per chiedere: se la stessa cosa dovesse verificarsi con un inquilino non studente, ma ad esempio lavoratore fuori sede, che quindi ha un'esigenza di transitorietà ma che si protrae oltre i 18 mesi, devo passare obbligatoriamente al 4+4? Perchè ho un inquilino di questa tipologia, che mi chiede di rinnovargli il contratto di 3 mesi in 3 mesi, e fra poco arriveremo a 18 mesi. Non penso vorrà fare un 4+4, per una questione psicologica, dato che mi chiede sempre contratti brevissimi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio un contratto per studenti quindi?
Il contratto di locazione per studenti universitari ha durata da sei mesi a tre anni.
un inquilino non studente, ma ad esempio lavoratore fuori sede
I contratti di locazione di natura transitoria di cui all'art. 5, comma 1, della legge n. 431/1998 hanno durata non superiore a diciotto mesi. Devono contenere una specifica dichiarazione che individui l'esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'Accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita documentazione da allegare al contratto.
Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ne approfitto per chiedere: se la stessa cosa dovesse verificarsi con un inquilino non studente, ma ad esempio lavoratore fuori sede, che quindi ha un'esigenza di transitorietà ma che si protrae oltre i 18 mesi, devo passare obbligatoriamente al 4+4? Perchè ho un inquilino di questa tipologia, che mi chiede di rinnovargli il contratto di 3 mesi in 3 mesi, e fra poco arriveremo a 18 mesi. Non penso vorrà fare un 4+4, per una questione psicologica, dato che mi chiede sempre contratti brevissimi.
Ti capisco. I giovani lavoratori con situazioni di assunzione a tempo determinato spesso chiedono contratti di pochi mesi, eventualmente prorogabili, poiché non sono sicuri che il datore di lavoro rinnoverà loro l'incarico, senza rendersi conto che questo per il locatore è un problema. Il nostro ordinamento, infatti, non prevede tale flessibilità se si vuole restare nel lecito.
Ti consiglio di stipulare dei normali contratti di locazione di 4 + 4 anni senza agevolazioni, con possibilità da parte del conduttore di recedere con un preavviso breve (uno o due mesi). In tale modo il conduttore non si sente vincolato e tu ti togli un sacco di adempimenti per le stipule di nuovi contratti transitori che sono inoltre soggetti a precise motivazioni ed alle relative asseverazioni sindacali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo contratto, di un anno, è scaduto a ottobre 2022, il secondo contratto a ottobre 2023. Ho fatto un nuovo contratto transitorio fino a febbraio
Se fosse stato un contratto regolare per studenti (come quello che ho allegato al post #2) alla fine del primo periodo contrattuale si sarebbe rinnovato automaticamente.

mi chiede di restare altri 3 mesi. Faccio un contratto per studenti quindi?
Puoi farlo, ma con durata minima 6 mesi:
la cui durata può variare da 6 a 36 mesi.
Se la ragazza andrà via prima ti invierà disdetta e tu l'accetterai.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un inquilino non studente, ma ad esempio lavoratore fuori sede, che quindi ha un'esigenza di transitorietà
Devi utilizzare il modello ministeriale: Allegato B al D.M. 16/01/2017.

che si protrae oltre i 18 mesi
Il contratto transitorio non è soggetto a rinnovo.

Se permane ed è documentata l'esigenza transitoria, stipuli un nuovo contratto transitorio con lo stesso conduttore.

I contratti concordati per studenti e transitori devono essere redatti in conformità ai modelli ministeriali.
Devono essere asseverati da un Sindacato dei proprietari o degli inquilini.
I canoni di locazione concordati non si possono decidere liberamente. Si devono calcolare in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.

Se non vuoi o non puoi stipulare contratti concordati, proponi ai potenziali inquilini il contratto libero 4 + 4.
 

Allegati

  • Transitorio.pdf
    290,1 KB · Visite: 12

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per le informazioni e gli allegati! Dato che non posso fare canone concordato, dovrò passare al 4+4.
Un'ultima domanda, cosa rischio per i mesi di contratto transitorio già trascorsi superiori a 18? dal punto di vista fiscale intendo (visto che l'inquilino è il primo a non volersi impegnare a lungo, avendo un contratto di lavoro che gli viene rinnovato ogni tot).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per i mesi di contratto transitorio già trascorsi superiori a 18

Siccome hai scritto:
Ho fatto un nuovo contratto transitorio fino a febbraio
se intendi dire che il contratto transitorio in essere scade a febbraio 2024 (quindi in questi giorni) basta stipulare un contratto libero 4 + 4 come dici di voler fare:
dovrò passare al 4+4.
intestato alla stessa inquilina, con decorrenza il giorno successivo alla scadenza del transitorio.
Stabilisci un preavviso breve a carico del conduttore.
E comunque accetterai la sua disdetta quando deciderà di andare via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto