gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusa se te lo dico, ma secondo me hai fatto un po' un pasticcio, ovviamente in buona fede
comunque sia, a questo punto se fossi in te proverei a "minacciarlo" di denunciarlo per insolvenza fraudolenta, dato che non ha mai pagato nulla e che quindi sembrerebbe che abbia firmato il contratto sapendo già di non pagare
non che sia una mossa risolutiva, anche per via della recente depenalizzazione, tuttavia forse si "spaventa" e ti riconsegna l'appartamento, dato che mi sembra la soluzione migliore per te liberarsi il più presto possibile di questo soggetto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che questa norma non esiste più.
La norma (art. 3, commi 8 e 9, del D. Lgs. n. 23/2011) esiste tuttora. Ma la Corte Costituzionale, con sentenza 10 - 14 marzo 2014, n. 50 ne ha dichiarato l'illegittimità costituzionale.
Ciò comporta che la norma stessa non è abrogata, o inesistente o nulla, ma viene "disapplicata", poiché dichiarata contraria alla Costituzione.
Però esiste anche l'art. 5, comma 1-ter del D.L. n. 47/2014, che prevede che:
"Sono fatti salvi, fino alla data del 31 dicembre 2015, gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base dei contratti di locazione registrati ai sensi dell'articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23."
La questione di legittimità costituzionale di quest'altra norma è gia stata sollevata ed è pertanto al vaglio della Corte Costituzionale.
 

inghe05

Membro Attivo
secondo voi, a questo punto posso registrare il primo contratto? sarei in ritardo di una decina di giorni nella registrazione; suppongo ci siano delle penali. il contratto prevede la cedolare secca.
grazie mille
 

Elisabetta48

Membro Senior
il contratto prevede la cedolare secca.
Per il calcolo di cosa devi pagare per la registrazione tardiva credo tu debba usare la circolare dell'Agenzia delle Entrate 26E del 1 giugno 2011. E' nella parte finale e ci sono degli esempi.
Dico "credo" perchè non si sa mai... magari nel frattempo è uscito qualcosa d'altro o qualcosa è stato dichiarato incostituzionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto