1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Chi mi fa, per cortesia, un riepilogo delle incombenze per stipulare un contratto transitorio con cedolare secca? Grazie. Pippo.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    1) facoltà di optare per il regime cedolare secca spetta al locatore.
    2) l'opzione si può applicare anche ai contratti di uso transitorio e di durata anche inferiore ai 30 gg. ( è obbligatorio specificare nel contratto la causa della transitorietà).
    3) comunicazione con lettera A/R al conduttore per la scelta dell'opzione e rinuncia all'aggiornamento del canone come pure la variazione ISTAT. Tale comunicazione deve essere inviata prima della registrazione del contratto.
    4) registrazione contratto o col modello Siria (telematica) entro 30 gg. dalla data della stipula del contratto, o col modello 69 da presentare all'AdE sempre entro 30 gg. dalla stipula del contratto.
    5) canone percepito nell'anno 2012 da inserire nell'unico 2013 o nel modello 730/2013; calcolo degli acconti dovuti per il 2012: 1 rata si paga il 16 giugno, seconda 30 novembre se importo pari o superiore a € 257,52, unica rata 30 novembre se importo inferiore a € 257,52.
    Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
    saluti
    jerry48
     
    A Pippo Latorre piace questo elemento.
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
     
  4. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie Jerry48 anche per la risposta sulla tarsu. Sei sempre chiaro ed esauriente. Ho bisogno di un approfondimento se non ti infastidisco. Il contratto transitorio parte dal 1° Settembre e il 20% del fitto dei 4 mesi fino a Dicembre supera i 257 euro previsti in acconto. Chiaramente a Giugno non ho versato alcun acconto.
    Mi pare logico che devo versare tutto l'acconto dovuto entro il 30 Novembre col mod. F24. E' così? Grazie ancora. Pippo.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A Pippo Latorre piace questo elemento.
  6. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
  7. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie ancora. E' tutto molto utile. Pippo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina