Frrossi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se intendi occupare legittimamente l'immobile. dovete stipulare - ora - un nuovo contratto.
Ah altra domanda, quindi ora che non ho un contratto - in teoria ma anche in pratica- non ho più il vincolo del termine di preavviso, giusto? Me ne posso andare anche oggi stesso, per esempio, senza dover pagare altre mensilità e senza dover firmare nulla, corretto?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah altra domanda, quindi ora che non ho un contratto - in teoria ma anche in pratica- non ho più il vincolo del termine di preavviso, giusto? Me ne posso andare anche oggi stesso, per esempio, senza dover pagare altre mensilità e senza dover firmare nulla, corretto?
Troppe domande per chi fa finta di essere in regola
 

Frrossi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Troppe domande per chi fa finta di essere in regola
Mica è colpa mia se mi hanno detto che ero col contratto regolare e invece scopro che è scaduto. A sto punto voglio sapere tutte le opzioni che ho a disposizione, anche cambiare. Ti dà fastidio qualcosa, per caso?
Poi "fa finta di essere in regola" dove, è un'affermazione, un'accusa, sulla base di? Fino a prova contraria sto cercando l'opzione migliore per rientrare in regola, il che non significa espressamente rimanere in affitto qui ma magari trovare persone più serie.
Occhio alle accuse... ;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voglio sapere tutte le opzioni che ho a disposizione,
Quelle scritte nel post n. #20.

Considerando che non puoi stipulare un contratto concordato per studenti.
Puoi stipulare un contratto transitorio solo se sussiste ed è dimostrabile un'esigenza transitoria (tua o del locatore).
Inizia a leggere l'Accordo Territoriale del Comune dove intendi abitare.

Se non sussiste un'esigenza transitoria puoi stipulare un contratto concordato 3 + 2 o uno libero 4 + 4.

Me ne posso andare anche oggi stesso,
Secondo me è così.
Però non è chiaro a quale titolo hai pagato le mensilità di luglio, agosto e settembre.
Nella causale del bonifico hai scritto "indennità di occupazione", oppure "canone di locazione"?
 

Frrossi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quelle scritte nel post n. #20.

Considerando che non puoi stipulare un contratto concordato per studenti.
Puoi stipulare un contratto transitorio solo se sussiste ed è dimostrabile un'esigenza transitoria (tua o del locatore).
Inizia a leggere l'Accordo Territoriale del Comune dove intendi abitare.

Se non sussiste un'esigenza transitoria puoi stipulare un contratto concordato 3 + 2 o uno libero 4 + 4.
Come dicevo, questa situazione non mi è piaciuta tanto, quindi mi stavo guardando in giro per un contratto 3+2 o 4+4 senza per forza fare il contratto con gli attuali locatari. Magari pensavano davvero che ci fosse ancora un contratto eh, non li sto accusando di nulla. Ma onestamente sono rimasto "scottato", per questo chiedevo se me ne posso andare senza i 6 mesi di preavviso che erano previsti da contratto.

Nel pagamento segnalo la mensilità di locazione con relativo mese
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io in teoria per lavoro, non si sa quando, dovrei trasferirmi altrove
Prima di firmare il prossimo contratto di locazione (di qualsiasi tipo) leggi attentamente la clausola che regola il recesso anticipato del conduttore: termine di preavviso e motivazione.

L'art. 3, c. 6 l. 431/1998 recita:

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in
qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con
preavviso di sei mesi.


E' una clausola che si può derogare a favore del conduttore.
Io, ad esempio, stabilisco un preavviso di soli 3 mesi senza necessità di alcuna motivazione.
Perché quando il conduttore vuole/deve trasferirsi trovo inutile "obbligarlo" a rimanere se non ritengo "gravi" i motivi da lui addotti.
Non esiste un elenco dei "gravi motivi". In caso di controversia tra locatore e conduttore devono essere valutati dal giudice.
 

Frrossi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Prima di firmare il prossimo contratto di locazione (di qualsiasi tipo) leggi attentamente la clausola che regola il recesso anticipato del conduttore: termine di preavviso e motivazione.

L'art. 3, c. 6 l. 431/1998 recita:

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in
qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con
preavviso di sei mesi.


E' una clausola che si può derogare a favore del conduttore.
Io, ad esempio, stabilisco un preavviso di soli 3 mesi senza necessità di alcuna motivazione.
Perché quando il conduttore vuole/deve trasferirsi trovo inutile "obbligarlo" a rimanere se non ritengo "gravi" i motivi da lui addotti.
Non esiste un elenco dei "gravi motivi". In caso di controversia tra locatore e conduttore devono essere valutati dal giudice.
Ok, vedo di regolarizzare il tutto allora, mi sto già muovendo col locatore in tal senso. Se posso cambiare senza obbligo di rimanere, comunque, valuto seriamente alternative
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel pagamento segnalo la mensilità di locazione con relativo mese
Se vuoi rilasciare quella casa e andare via, ti consiglierei di scrivere una raccomandata ar o pec al tuo locatore.

Dicendo che il contrato di locazione stipulato il....registrato all'Agenzia delle Entrate di... in data....al n°.... per l'immobile situato a ...(indirizzo) è scaduto definitivamente in data 30/06/2023 senza possibilità di rinnovo.
Per cui hai effettuato il pagamento delle mensilità di luglio, agosto e settembre 2023 a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ.
Ti impegni a rilasciare l'immobile libero da persone e cose entro il 30/09 p.v. e
chiedi un appuntamento con la proprietà per la verifica delle condizioni dell'immobile, consegna chiavi e restituzione del deposito cauzionale.
 

Frrossi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se vuoi rilasciare quella casa e andare via, ti consiglierei di scrivere una raccomandata ar o pec al tuo locatore.

Dicendo che il contrato di locazione stipulato il....registrato all'Agenzia delle Entrate di... in data....al n°.... per l'immobile situato a ...(indirizzo) è scaduto definitivamente in data 30/06/2023 senza possibilità di rinnovo.
Per cui hai effettuato il pagamento delle mensilità di luglio, agosto e settembre 2023 a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ.
Ti impegni a rilasciare l'immobile libero da persone e cose entro il 30/09 p.v. e
chiedi un appuntamento con la proprietà per la verifica delle condizioni dell'immobile, consegna chiavi e restituzione del deposito cauzionale.
Farò così, mi sa. Grazie!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto