Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
farò un contratto di locazione ad uso foresteria con una società S.p.A. che lo subloca per i suoi dipendenti di passaggio.
Ho ricevuto la bozza del contratto, ma c'è un punto in merito alla durata del contratto che mi pare assai confusa perché non capisco bene quando io, come locatore, potrò recedere dal medesimo.
Vi sarei grato se mi potete chiarire il punto sotto riportato:

"5. La durata della locazione viene convenuta in anni 4 (quattro) con inizio dal giorno 01/01/2024 e termine il 31/12/2027, fatta salva la facoltà delle parti di recedere in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo mediante preavviso di almeno 4 (quattro) mesi da comunicarsi a mezzo raccomandata A/R alla parte locatrice. Successivamente alla scadenza di cui sopra, il contratto si rinnoverà di anno in anno, fatta sempre salva la facoltà della parte conduttrice di recedere in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo mediante preavviso di almeno 3 (tre) mesi da comunicarsi a mezzo raccomandata A/R alla parte locatrice."

Grazie per la vostra attenzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco bene quando io, come locatore, potrò recedere dal medesimo.
Secondo i soli termini della L 431/98.
Non so nel tuo caso, ma a me è sempre capitata una società che non ammette alcuna modifica al contratto proposto, nemmeno per eliminare articoli non pertinenti.....
La dizione proposta mi sembra piuttosto classica
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Rettifico: probabile che il contratto non richiami la L 431/98 e si riferisca solo ad uso foresteria fuori dagli schemi classici. Quindi sarebbe consigliabile concordare qualcosa anche nei riguardi del locatore: richiamare ed applicare le condizioni della 431 non dovrebbe costituire un problema per la società.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. E il mio solo scopo era renderlo evidente.
Dato che sei spesso (sempre) piuttosto ermetico, non mi era chiaro se rimarcavi il fatto che il particolare ci fosse sfuggito.... (il che per quanto mi riguarda è pure vero.... ;) ), o se segnalavi la ambiguità dell'articolo.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie basty e Nemesis per i riscontri, anche se a causa della mia inesperienza in materia, continuo a vederci qualcosa di strano. Personalmente, a solo titolo di esempio, vedrei una frase del tipo:

"5. La durata della locazione viene convenuta in anni 4 (quattro) con inizio dal giorno 01/01/2024 e termine il 31/12/2027, fatta salva la facoltà della parte conduttrice di recedere in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo mediante preavviso di almeno 4 (quattro) mesi da comunicarsi a mezzo raccomandata A/R alla parte locatrice. Successivamente alla scadenza di cui sopra, il contratto si rinnoverà di anno in anno, fatta salva la facoltà di una delle parti di recedere in qualsiasi momento e per qualsivoglia motivo mediante preavviso di almeno 3 (tre) mesi da comunicarsi a mezzo raccomandata A/R all'altra parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto