nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
il dubbio che mi pongo, essendo un condominio di 8 famiglie ed il committente unico, rappresentato dall'amministratore, chi è responsabile dell'appartamento "x" ? uno degli 8? il committente? cioè io(condomino) sono responsabile anche per tutti(condomini)? cioè come saranno divise le responsabilità se il committente di 8 condomini è uno solo?
Chiedo scusa del groviglio di parole
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il dubbio che mi pongo, essendo un condominio di 8 famiglie ed il committente unico, rappresentato dall'amministratore, chi è responsabile dell'appartamento "x" ?

Le responsabilità vanno sempre distinte in funzione del problema...che tu non spieghi.

L'amministratore è "committente" in quanto mandatario di tutto il Condominio...ma in realtà ogni condòmino e committente per la propria proprietà.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le responsabilità vanno sempre distinte in funzione del problema...che tu non spieghi.

L'amministratore è "committente" in quanto mandatario di tutto il Condominio...ma in realtà ogni condòmino e committente per la propria proprietà.
questo è il ragionamento logico, ma quando vai a stipulare un contratto con il General Contractor non sembrerebbe piu così, infatti il contratto è unico e il committente anche quindi il committente (amministratore) firma a nome e per conto di tutti. A questo punto mi chiedo se le responsabilità di un condomino che per esempio omette di dire un qualcosa per cuii la cessione di credito non potrà essere incassata dal general Contractor, vada a ricadere anche su tutti gli altri condomini.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lo scopriremo solo vivendo. Il condomino non dimentica niente, tutto il lavoro lo fanno i tecnici che certificano l'ape prima e dopo l'intervento. Se c'è qualcosa che non va se ne accorgono loro. Prima ancora di iniziare i lavori
 

Elisabetta48

Membro Senior
Spetta ai tecnici asseveratori controllare che sia tutto a posto visto che devono garantire che lo sia e non possono fare l'asseverazione di regolarità se qualcosa non va. Hanno una grande responsabilità, al punto che il D.L. di Maggio n. 34/2020 ha previsto l'obbligo per l'asseveratore di stipulare una polizza per non meno di 500mila euro (e comunque in proporzione all'importo dell'intervento) "al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata". Io ho inteso che questo ci salvi dal dover tirar fuori noi i soldi se ci sono stati errori di procedura o altro (spero di aver inteso bene...). Ma gli abusi vanno tolti preventivamente (o sanati). Noi stiamo proprio per avere una riunione con la ditta che eseguirà il lavoro che dirà a ciascuno dei condomini con peccatucci edilizi il costo della rimozione. Questo ovviamente a carico loro, non del superbonus.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i la cessione di credito non potrà essere incassata dal general Contractor,

Forse non mi sono spiegato...il General Contractor (o la Banca) cui cedi l'importo del Bonus una volta acquisito non è tenuto a restituirlo.
E' ben spiegato che solo il committente sarà tenuto alla restituzione (maggiorata delle sanzioni)....eventualmente con facoltà di rivalsa verso chi lo ha male assistito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto