marcopg

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,

Prima di tutto mi scuso qualora questa non fosse la sezione adeguata per postare il quesito.

Attualmente io e la mia compagna siamo conviventi di fatto registrati in comune in una casa in affitto a Perugia, inoltre la mia compagna è in cinta.

Per motivi lavorativi entrambi ci trasferiremo a Modena nella stessa casa.
Per motivi personali avrei, se possibile, la necessità di mantenere la residenza nella casa che ho in affitto a Perugia.

1) La convivenza di fatto decadrebbe se la mia compagna prendesse la residenza a Modena e io soltanto il domicilio?
2) Questo stato di cose porrebbe qualche problematica burocratica nei confronti di nostra figlia che nascerà a dicembre?

Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire come potrei muovermi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per motivi lavorativi entrambi ci trasferiremo a Modena nella stessa casa.
Per motivi personali avrei, se possibile, la necessità di mantenere la residenza nella casa che ho in affitto a Perugia.
La residenza è nel luogo di dimora abituale. Se andrai a dimorare abitualmente a Modena, la tua residenza sarà a Modena. Hai l'obbligo di comunicare entro venti giorni il trasferimento della residenza all'ufficiale d'anagrafe di quel comune.
 

marcopg

Nuovo Iscritto
Conduttore
La residenza è nel luogo di dimora abituale. Se andrai a dimorare abitualmente a Modena, la tua residenza sarà a Modena. Hai l'obbligo di comunicare entro venti giorni il trasferimento della residenza all'ufficiale d'anagrafe di quel comune.

Grazie per la risposta, va bene. Mettiamola così allora:
La mia compagna prenderà la residenza a Modena e io, dato che mi hai appena fatto cambiare idea, resterò lì a Perugia mantenendo la residenza a Perugia.

La convivenza di fatto decade?
Se prendessi il domicilio (inteso come luogo in cui una persona "ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi" (articolo 43, primo comma c.c.) ) nella stessa casa in cui la mia compagna prenderà la residenza la convivenza decadrebbe comunque?

Quando nascerà nostra figlia, che difficoltà burocratiche ci sarebbero, avendo i genitori con due diverse residenze?

Queste le domande per le quali spero di ottenere una risposta.

Grazie ancora.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
resterò lì a Perugia mantenendo la residenza a Perugia.
La convivenza di fatto decade?
La convivenza di fatto richiede di fatto la... convivenza.
In caso di cessazione della situazione di coabitazione avverrà d'ufficio la cancellazione della convivenza di fatto.
Quando nascerà nostra figlia, che difficoltà burocratiche ci sarebbero, avendo i genitori con due diverse residenze?
Nessuna difficoltà.
L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente per nascita viene effettuata presso il comune di residenza dei genitori o presso il comune di residenza della madre qualora i genitori risultino residenti in comuni diversi, ovvero, quando siano ignoti i genitori, nel comune ove è residente la persona o la convivenza cui il nato è stato affidato.
 
Ultima modifica:

marcopg

Nuovo Iscritto
Conduttore
La convivenza di fatto richiede di fatto la... convivenza.
In caso di cessazione della situazione di coabitazione avverrà d'ufficio la cancellazione della convivenza di fatto.

Capito, allora posterò un'altra discussione chiedendo informazioni riguardo lo scenario in cui entrambi si cambi la residenza a Modena ma io mantenessi il contratto d'affitto della vecchia casa.

Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto