basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so esattamente, non ci sono mai stato. Loro la indicano sul confine dei due tetti. Da quel vago ricordo che ho uno è più alto ed uno più basso, assumo che la conversa sia il punto di confine del tetto con il muro della altro edificio (perché più alto)
Bene: visto che apprezzi anche i miei interventi, ti posso dare una buona notizia.

Intanto se capisco cosa intendi per "conversa" (che credo sia proprio il suo nome tecnico) , credo sia quel risvolto in lattoneria che funge da protezione/raccordo tra due superfici con inclinazioni diseguali. nel tuo caso tra un muro verticale e il piano del tetto.

Bene: in passato ho avuto un problema simile; il vicino aveva sopraelevato e lamentava infiltrazioni proprio dalla conversa (in piemontese li chiamiamo "faldali"): ho chiamato l'amico geometra nonchè sindaco di quel piccolo paese; e lui con fermezza ci ha risposto che chi sopraeleva è tenuto a provvedere alla cura di queste converse.
Il tutto è finito li: non mi è stato più chiesto niente.
Se ricordi a partire dalla dichiarazione dei redittti forzata per non dire altro
Questo non lo ricordo più: ma non fraintendere; capisco e com-patisco anche la tua situazione, e spero di non trovarmi nelle medesime situazioni dovendo ancora procedere alla divisione ereditaria con mia cognata. (e spero che il coronavirus ce ne lasci il tempo.....); però il tuo caso si è svolto a puntate, e anche se i rapporti non sono buoni, dovreste riuscire a trovare una quadra. Si vive una volta sola....
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene: visto che apprezzi anche i miei interventi, ti posso dare una buona notizia.

Intanto se capisco cosa intendi per "conversa" (che credo sia proprio il suo nome tecnico) , credo sia quel risvolto in lattoneria che funge da protezione/raccordo tra due superfici con inclinazioni diseguali. nel tuo caso tra un muro verticale e il piano del tetto.

Bene: in passato ho avuto un problema simile; il vicino aveva sopraelevato e lamentava infiltrazioni proprio dalla conversa (in piemontese li chiamiamo "faldali"): ho chiamato l'amico geometra nonchè sindaco di quel piccolo paese; e lui con fermezza ci ha risposto che chi sopraeleva è tenuto a provvedere alla cura di queste converse.
Il tutto è finito li: non mi è stato più chiesto niente.

Questo non lo ricordo più: ma non fraintendere; capisco e com-patisco anche la tua situazione, e spero di non trovarmi nelle medesime situazioni dovendo ancora procedere alla divisione ereditaria con mia cognata. (e spero che il coronavirus ce ne lasci il tempo.....); però il tuo caso si è svolto a puntate, e anche se i rapporti non sono buoni, dovreste riuscire a trovare una quadra. Si vive una volta sola....
Quando dici chi sopraeleva, significa che chiunque sia più altro nella conversa deve provvedere alla sua manutenzione ? C’è una qualche norma a riguardo che tu sappia ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Conversa: Elemento di completamento del compluvio, la cui funzione è di garantire la tenuta all’acqua, essendo il primo strato che garantisce l’impermeabilità sia nei compluvi che nei punti di incontro tra la falda e le pareti verticali. La conversa normalmente è costituita da una lamiera in piombo, acciaio zincato, rame o guaine in PVC dotate di nervature rinforzate, di spessore pari almeno a 8/10 mm.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è più in alto può solo arrecare danni a chi è più in basso, pertanto se la villetta di Francesco è la più bassa sarebbe lui ad avere i danni, ma la cosa da fare è di chiedere a un tecnico di fare un sopralluogo, capisco che questo possa costare ma va messo sul tavolo per capire: la riparazione a quanto ammonta, quantificare i danni, se è una villetta con più proprietari la spesa va divisa tra essi ed in fine la colpa è tua/vostra ?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è più in alto può solo arrecare danni a chi è più in basso,
forse non hai idea di cosa sono le converse e la loro funzione.
conversa 2.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti io mi riferivo al "grembiale": e "faudal" vuol dire in piemontese proprio grembiale.

Ma chiamiamo al medesimo modo anche quelle che nel tuo disegno sono indicate come "converse"
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'elemento di raccordo si trova a protezione di un muro alla fine di dove scarica la falda, si chiama conversa; se si trova a protezione del muro ma sulla parte superiore della falda si chiama grembiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto