pize42

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho effettuato on line tramite fisconline il versamento della tassa di registro per locazione anno successivo; ora ho la ricevuta del versamento, ma non ho nulla che mostri a quale contratto si riferisce il versamento da poter mandare all'inquilino per addebitargli il suo 50%. qualcuna sa dirmi dove posso trovarlo (copia del F23 o altro simile)? grazie.
pize42

Puoi, dopo aver cancellato i dati sensibili, mostrarci la ricevuta allegandola ad un altro tuo messaggio? Grazie.

Ho effettuato on line tramite fisconline il versamento della tassa di registro per locazione anno successivo; ora ho la ricevuta del versamento, ma non ho nulla che mostri a quale contratto si riferisce il versamento
Se ha appena effettuato il pagamento probabilmente ha la ricevuta dell'invio. La ricevuta del pagamento vero e proprio è disponibile dopo qualche giorno e oltre all'importo pagato riporta gli estremi del contratto (numero di regstrazione e numero di serie).

Se ha appena effettuato il pagamento probabilmente ha la ricevuta dell'invio. La ricevuta del pagamento vero e proprio è disponibile dopo qualche giorno e oltre all'importo pagato riporta gli estremi del contratto (numero di regstrazione e numero di serie).

Quindi attesta l'invio, non la ricezione, né tantomento il buon fine. E così?

Quando si effettua un pagamento online, nel momento in cui si invia la richiesta di pagamento (che può essere per una proroga, risoluzione o una semplice annualità) è subito disponibile una ricevuta di invio file (riporta un codice alfanumerico associato alla richiesta inviata) e nella sezione ricevute l'operazione apparirà con la scritta "in elaborazione" o qualcosa di simile.
Una volta che l'operazione è stata approvata, di solito un paio di giorni, nella sezione ricevute è disponibile un documento in formato pdf con l'importo del versamento e gli estremi del contratto cui si riferisce (questo è quello che può essere dato all'inquilino come prova del pagamento), successivamente sarà disponibile un'ulteriore ricevuta a conferma dell'addebito della somma pagata.

Nel tuo cassetto fiscale dovresti trovare l'F23 con gli estremi del versamento e i riferimenti del contratto.
I pagamenti online dei tributi relativi alle locazioni non compaiono nella lista degli F23 del cassetto fiscale ma sotto la voce "Altre disposizioni di pagamento". A differenza dell'F23 però per ognuno di loro viene indicato solo importo e causale, nient'altro, nè gli estremi dell'atto per cui si è pagato nè le parti coinvolte.
L'unica ricevuta valida da mostrare all'inquilino è quella che si trova nella sexione Ricevute (al di fuori del cassetto fiscale) disponibile dopo qualche giorno a pagamento effettuato.

Strano che gli F23 pagati in banca stanno nel cassetto fiscale e quelli online no. Non è che quanto dici vale solo per le Regioni a statuto speciale (Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Val d'Aosta)?

Ho ora le due ricevute che allego (rese anonime) ma non c'é alcun riferimento al numero di contratto.
Nel cassetto fiscale é apparsa nella sessione Erario, altre disposizioni di pagamento, "
112T IMPOSTA REGISTRO LOCAZIONE FABBRICATI ANNUALITA' SUCCESSIVE 2013
da nessuna parte qualcosa che posso dare all'inquilino!

Allegati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità