basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ipotesi non era quella: correggo.
.......presentano la dichiarazione di successione inserendo tutti i chiamati e poi presentano la domanda di volture indicandoli tutti e tre
Qualcuno presenterà una nuova domanda per rimediare all'errore!
Quindi in questo caso doppia correzione, credo.


Ma il caso più verosimile sarebeb : in DS sono elencti tutti e tre. Poi vengono a sapere che il terzo non intende accettare l'eredità: in voltura ne indicheranno solo due. (Circostanza che aveva giustificato la mia prima affermazione)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certamente non devono essere obbligatoriamente contestuali alla dichiarazione di successione.
Nessuno dice che la voltura deve essere per forza contestuale alla successione: ergo stesso momento.
Me è indubbio che la voltura è un atto che conclude l'iter dalla successione, voltura che norma vuole deve essere presentata entro 30 gg dalla successione.

quindi ritornando al discorso della sospensiva sino al 30 giugno ....
se non inizi la successione non completi neanche la voltura
se si sceglie di non beneficiare della sospensiva tale scelta vale sia per la successione sia per la voltura.
poi come dicevo, e ribadisco, tutto e interpretabile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma il caso più verosimile sarebeb : in DS sono elencti tutti e tre. Poi vengono a sapere che il terzo non intende accettare l'eredità: in voltura ne indicheranno solo due. (Circostanza che aveva giustificato la mia prima affermazione)
in questo caso la dichiarazione di successione deve essere rettificata, ma non in modo semplicistico, si deve allegare la rinuncia del 3°
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se non inizi la successione non completi neanche la voltura
Questo è indiscutibile
se si sceglie di non beneficiare della sospensiva tale scelta vale sia per la successione sia per la voltura.
Questa è una tua interpretazione.... che ritengo non corretta.

La circolare lega indissolubilmente solo la pratica burocratica con i relativi versamenti. La sua estensione è arbitraria.
 

algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate ancora.. ieri mattina avevo anche mandato una PEC all'agenzia delle entrate della provincia dove è stata presentata la dichiarazione di successione chiedendo info in merito e lasciando sia il mio CF che quello del de cuius, per poter fare le verifiche e mi hanno risposto stamattina che è possibile mandare tutto via PEC con gli allegati e la ricevuta del bonifico fatto all'iban XXX...
Posso quindi fare un unico bonifico di 142 euro a quell'iban visto che c'è la pec come "garanzia" mettendo come causale TRIBUTI PER VOLTURA CATASTALE?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Verifica che quella PEC sia realmente quella che trovi sul loro sito e vai avanti.
Eventualmente attraverso una telefonata fatti confermare quel IBAN Che ti viene fornito.

Evidentemente vogliono acquisire il tutto via PEC per poi registrarlo, meccanizzarlo, loro manualmente. E' una sorta di surrogato alla presentazione manuale allo sportello.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto