• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentili utenti,
mi trovo alle prese con una successione sostitutiva telematica.

In precedenza era già stata presentata una dichiarazione telematica che comprendeva 3 immobili.
La volture di questi immobili sono andate a buon fine, e addiruttura uno di questi immobili è già stato venduto.

Per cause lunghe da spiegare, sono sorti altri due immobili che non erano stati inseriti nella precedente dichiarazione. Si rende dunque necessario procedere con una successione sostitutiva. Voglio precisare che il quadro degli eredi non è cambiato.

Ovviamente la dichiarazione dovrà essere di tipo 1 (dichiarazione sostitutiva con nuova trascrizione e voltura). Mi chiedo: come si comporterà il sistema nei confronti degli immobili che sono già stati volturati? Non procederà alle volture dato che la situazione è sostanzialmente immutata?

Sono indeciso su come procedere.

1) Mi limito a presentare la dichiarazione sostitutiva, infischiandomene di cosa farà il sistema.
2) Negli immobili già volturati spunto la casella "discordanza dati intestatario" e nelle annotazioni specifico che tali immobili non devono essere oggetto di nuove volture perchè già volturati con precedente successione.

In rete non ho trovato alcun riferimento a riguardo. L'unico parziale riferimento che ho trovato nelle istruzione pubblicate dall'Agenzia delle Entrate riporta (a proposito del computo delle tasse):

Nel caso di presentazione di dichiarazione sostitutiva: Se nella casella ‘Dichiarazione sostitutiva’, presente nel quadro Dati Generali, è stato indicato il codice‘1’, indicare solo il numero delle circoscrizioni di pubblicità immobiliare relative agli immobili interessati dalle nuove trascrizioni che devono essere effettuate a seguito delle modifiche alla dichiarazione precedentemente presentata e da sostituire.

E questo mi fa pensare che per gli immobili già volturati e per i quali non sono subentrate variazioni di alcun tipo, in qualche modo il sistema ignorerà le volture.

Fortunatamente siamo ancora entro l'anno, quindi se mi sbrigo a presentare la dichiarazione sostitutiva non dovrebbero scattare sanzioni.

Pareri?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me dovresti presentare una dichiarazione integrativa perché stai aggiungendo immobili e dovrai ripagare i diritti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
capita abbastanza spesso che, paer una serie di ragioni, si tralascino dei beni caduti in successione e si presenti la necessità di integrare, è sempre esistita la successione integrativa che dovrà fare riferimento a quella già registrata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le dichiarazioni di successione integrative possono essere presentate senza limitazione nel momento in cui ci si accorge di avere omesso qualche immobile. Ricordarsi che ogni integrativa ripaga i diritti.
 

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Rigrazio tutti gli utenti intervenuti.
Faccio presente che la nuova successione telematica però non contempla dichiarazioni integrative, ma solo sostitutive.

Le dichiarazioni sostitutive possono essere di 3 tipi:

  • codice 1 se la variazione comporta una nuova trascrizione del certificato di successione e una nuova voltura;
  • codice 2 se la variazione non comporta una nuova trascrizione del certificato di successione e una nuova voltura;
  • codice 3 se si devono esclusivamente integrare o modificare gli allegati presentati con la precedente dichiarazione.

Quindi nel mio caso deve essere necessariamente di tipo 1. Mi chiedo però, dato che sono processi in buona parte automatici, cosa avverrà per gli immobili che già sono stati volturati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dovresti presentare una dichiarazione integrativa
Non esiste più tale dichiarazione!
Quando occorre inserire nell’asse ereditario altri beni che non sono stati indicati nella dichiarazione principale, deve essere usata la dichiarazione sostitutiva. Che sostituisce integralmente la precedente dichiarazione, quindi devono essere compilati anche i quadri non soggetti a modifica.
 

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non esiste più tale dichiarazione!
Quando occorre inserire nell’asse ereditario altri beni che non sono stati indicati nella dichiarazione principale, deve essere usata la dichiarazione sostitutiva. Che sostituisce integralmente la precedente dichiarazione, quindi devono essere compilati anche i quadri non soggetti a modifica.
Esatto! Quindi a questo punto cosa succederà per gli immobili che sono stati già volturati (e addirittura venduti)? Secondo me, visto che non ci sono variazioni sul numero o sulle quote di eredi, il sistema semplicemente ignorerà la voltura. Però mi piacerebbe avere conferma da qualcuno che ha già affrontato una situazione simile.
 

turonline

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dichiarerai di non voler dar corso alle conseguenti volture catastali.
Quindi l'opzione da lei suggerita sarebbe:
- Presento una dichiarazione sostitutiva di tipo 1 (dichiarazione sostitutiva con nuova trascrizione e voltura) e spunto la casella "dichiaro di non voler dar corso alle conseguenti volture catastali".
- A questo punto, una volta avuti gli estremi di registrazione della successione, presento io voltura per i soli immobili che sono stati aggiunti nella nuova dichiarazione sostitutiva.

Corretto?

Anche se avrei voluto evitare questa strada... Avrei preferito affidarmi alle volture automatiche :triste:
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'ennesima ighiozia dell'avvocato commercialista tuttologo.
premesso che il mio intervento e evidentemente anche quello di Gianco dimostrano che non ho dimestichezza col nuovo sistema per la gestione delle volture
Quale sarebbe la tua soluzione al problema?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto