e scritto sopra che la corte è indicata sul titolo di proprietà attuale quindi si tratta solo di capire se è censita come area di proprietà sulla planimetria urbana o meno
Io andrei anche a consultare I rogiti del vicino e quelli di provenienza. So che aveva scritto essere dichiarata sul rogito ma mi sembra ci sia una situazione non chiara. Che poi ne consegua una verifica e sistemazione catastale siamo d’accordo

io direi di non esagerare
Guarda, la realtà supera sempre l’immaginazione. Ho constatato di prima persona un caso al limite della legge. Richiedendo in archivio notarile copia del rogito di acquisto di un vicino, ho constatato che in tale atto il venditore , che aveva sottoscritto una scrittura privata non registrata, in cui gli si concedeva il diritto di USO su un locale rimessa, vendeva appunto anche il “diritto d’uso”; per scrivere ciò il notaio era stato costretto dalle pressioni del venditore ad apportare ben 11 note di correzione ( correzioni di correzioni) a piè di pagina.
Come sai tale diritto non è cedibile, art 1024, eppure…..
Probabile che ne caso del postante non si trovino queste aberrazioni: ma le situazioni sono simili

Ma può essere usucapito. Come anche l'usufrutto. Anche se, per entrambi, non è per nulla agevole identificarne i casi, in quanto si confondono con quelli in cui si verifica l'acquisto del più vasto diritto di proprietà.
Certamente. Ma non era quello il caso: per usucapirlo mi insegni che avrebbe dovuto usarne “uti dominus” mentre l’interessato aveva sottoscritto una scrittura ad personam. E comunque l’uso non è cedibile: al massimo avrebbe vantato lusucapione sul bene: o no?
(che poi tale situazione proprietaria e /catastale e la scrittura privata, nonostante siano state concepite da un geometra, un notaio condomino, e siano state fonte di equivoci, ne convengo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità